Gisela hammer - colourful africa

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 27 settembre 2014 al 08 ottobre 2014

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: dal martedì al sabato ore 15:30 – 19:00

Sito internet: www.satura.it

Referente: Mario Napoli

Per informazioni: 010 2468284

E-mail: info@satura.it


COMUNICATO STAMPA


Sabato 27 settembre 2014 ore 17:00
Palazzo Stella - inaugurazione

COLOURFUL AFRICA
mostra personale di Gisela Hammer
a cura di Flavia Motolese

aperta fino all’8 ottobre 2014
da martedì a sabato
ore 15:30 – 19:00

Genova, SATURA art gallery


S’inaugura sabato 27 settembre 2014 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Colourful Africa” di Gisela Hammer a cura di Flavia Motolese. La mostra resterà aperta fino all’8 ottobre 2014 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.

L’universo pittorico di Gisela Hammer è popolato dai volti e dalle suggestioni derivate dai suoi viaggi in Africa. Affascinata dai colori e dalle atmosfere di questo paese, ne ha colto l’essenza per trasfonderla in opere vibranti e cariche di emozioni. Una galleria di ritratti in cui è evidente l’influenza dell’Espressionismo tedesco e astratto: la tavolozza cromatica dominata da tonalità intense, che richiamano quelle di Hans Hofmann, la forza dell’impatto visivo e l’introspezione psicologica. Sono la semplificazione delle forme e un uso personalissimo del colore con audaci accostamenti a trasfigurare in senso espressionista la rappresentazione, donandole incisività. Mentre i riferimenti di Alexej von Jawlensky erano i costumi e le tradizioni russe quelli di Gisela Hammer sono il folklore e le ambientazioni africane. La sua pittura, però, si differenzia dall’Espressionismo tedesco per l’assenza di angoscia esistenziale e intenti polemici, avvicinandosi maggiormente all’interesse dei Fauves per l’uso del colore, inteso come strumento emotivo oltre che costruttivo. Le larghe campiture di fondo creano una massa morbida su cui tratti sottili e rapide pennellate rivelano l’immediatezza del gesto. La dislocazione e la consistenza materica di questi segni superficiali determinano il movimento interno del quadro, rendendolo vibrante e imprimendogli grande dinamismo.
Il soggetto che affascina di più l’artista è il volto, assunto quasi come archetipo della condizione umana. Le donne e gli uomini che ritrae, colti nei piccoli gesti, trasmettono un senso di profonda dignità, forza, malinconia o gioia di vivere. Tracce delle ambivalenze e contraddizioni di un continente in cui la lotta quotidiana per la sopravvivenza è ancora un tema attuale. Uno stato puro, quasi primigenio che attraverso queste figure sembra compiere il destino ineluttabile dell’uomo.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici