Giuseppe de luca. solo sole

Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 12 ottobre 2013 al 30 ottobre 2013

Indirizzo: Corso Garibaldi, 4

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: Martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 17.30-19.30 oppure su appuntamento

Sito internet: www.csart.it/875

Referente: Gino Di Frenna

Per informazioni: 340 3545183

E-mail: ginodifrenna875arte@yahoo.it


 La stagione espositiva autunnale della Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) si apre con la mostra personale dell’artista siciliano Giuseppe De Luca, in programma dal 12 al 30 ottobre 2013.

L’esposizione s’intitola “Solo sole” in riferimento alla sua terra natale, ma anche alla vibrazione luminosa che tutto permea, nebulizzando i contorni in vapore informale.

In mostra, una ventina di dipinti su tela e su carta da scenografia, caratterizzati da pennellate dense e corpose, nonché da una scelta cromatica tipicamente mediterranea. Figure indefinite e paesaggi insulari (masserie, barche, marine, etc.), nei quali si confondono terra e cielo.

Come racconta il gallerista Gino Di Frenna, «Giuseppe De Luca ha fatto parte del “Gruppo Sei”: primo collettivo artistico siciliano, che dagli anni Sessanta agli anni Ottanta ha tenuto mostre ed estemporanee di pittura in tutta la Sicilia orientale. Eravamo in sei: oltre al sottoscritto e a De Luca, anche Corrado Brancato, Gaspare Calì, Giovanni Jurato e Linda Micalef, unica donna. Un’esperienza importante, che ha portato il nostro lavoro all’attenzione del pubblico e ci ha permesso di fondare a Pachino la Galleria SA 61, luogo d’incontro e polo d’attrazione culturale per molti anni. Ognuno poi ha preso la sua strada, chi continuando a dipingere, chi decidendo di aprire una propria galleria d’arte...»

La personale, che sarà inaugurata sabato 12 ottobre 2013, alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 30 ottobre 2013, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30, oppure su appuntamento. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875.

Giuseppe De Luca nasce nel 1943 a Pachino (SR), diplomandosi presso l’Istituto d’Arte di Siracusa. Ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, sia in Italia che all’estero, in particolare in Germania e Canada. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Canada e Stati Uniti. Vive e lavora a Varese.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici