I colori dell'autunno

Segnalato da Chie Art Gallery

Chie Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 09 ottobre 2012 al 20 ottobre 2012

Indirizzo: Viale Premuda 27

Provincia: Milano

Orario di apertura: da martedì a sabato ore 11.30 - 19.00

Sito internet: www.chieartgallery.com

Referente: Chie Yoshioka

Per informazioni: 02 36601429

E-mail: chie.artgallery@gmail.com


“Un tempo, era d'estate,
era a quel fuoco, a quegli ardori,
che si destava la mia fantasia.
Inclino adesso all'autunno
dal colore che inebria;
amo la stanca stagione
che ha già vendemmiato.
Niente più mi somiglia,
nulla più mi consola,
di quest'aria che odora
di mosto e di vino
di questo vecchio sole ottobrino
che splende nelle vigne saccheggiate.”
(V. Cardarelli)

L’autunno è, sotto alcuni punti di vista, una delle più belle stagioni dell’anno, per i colori caldi e variopinti dei quali la natura si ricopre e per i paesaggi incantevoli che ci dona, prima dell’arrivo imminente del gelido e buio inverno.
In questa mostra collettiva quindi, si potranno osservare le opere di tre artisti che meglio esprimono questa stagione attraverso il loro animo e la loro poetica.

Enrico Cecini compie studi scientifici e musicali, per quanto riguarda le arti visive è autodidatta. Manifesta da sempre il proprio estro artistico in forma eclettica, un filo conduttore che lo ha accompagnato mentre esplorava discipline molto distanti tra loro. Da scultore predilige il contatto fisico con il lavoro,  nutrendo una particolare predilezione per l'artigianato, rivisto in chiave personale, fortemente influenzato dal proprio background, sia scientifico che umano. Si ritiene un esordiente. I suoi interessi attuali spaziano tra: fisica dei sistemi complessi, neurologia, fisiognomica, ottica degli ologrammi, chimica dei materiali di volta in volta utilizzati, matematica discreta, indagine sugli archetipi umani con particolare interesse alla loro possibile origine evoluzionistica.

Hannah Elisabeth Walstra Hogeboom si laurea in Belle Arti scultura / pittura all'Istituto d'Arte Minerva Groningen nei Paesi Bassi dove vive tuttora ed insegna in questo College storia e geografia.  Dagli anni ’90 partecipa a numerose mostre personali e collettive in tutta Europa.
Ha partecipato in questa galleria alla mostra collettiva “Sogno e Follia” a giugno 2012.

Karim Carella fotografo, nel quale domina l’idea della presenza in assenza di qualcuno o qualcosa. Gli elementi e i soggetti, prevalentemente attinti dalla natura e dai paesaggi, sono semplici e sono ripresi in modo diretto, senza artifizi né filtri, per agevolare la compartecipazione emotiva dell'osservatore. In questa fotografia, fatta di silenzi e di assenze, regnano la quiete e l'indefinito, gli spazi sono eterei e privi di collocazione spazio-temporale. I colori sono il bianco e nero, in un contrasto di luci e ombre che si imprimono in modo netto nello sguardo e nella mente. Il valore sinestetico delle immagini richiama la poetica tardo romantica e decadente della “reverie”. Come in un sogno fantastico, la fotografia accompagna lo spettatore su un sentiero mai conosciuto, alla scoperta di quelle emozioni e sensazioni che, sorprendentemente, le piccole cose possono svelarci.

Testo critico a cura di Ilaria Sisti
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici