Id identità digitali

Id identità digitali Segnalato da Studio Barnum

Studio Barnum

Categoria: Mostre

Data: dal 14 maggio 2022 al 29 maggio 2022

Indirizzo: Via Nicolaci

Provincia: Siracusa

Orario di apertura: 11,00

Come arrivare: Da via Cavour in auto, dal corso a piedi

Sito internet: www.comune.noto.sr.it

Referente: Vincenzo Medica

Per informazioni: 3476390763

E-mail: vimedica@studiobarnum.it


 Dal 13 al 29 maggio 2022 presso i Bassi del Palazzo Nicolaci di Villadorata a N O T O, si terrà la prima mostra collettiva di artisti NFT in Sicilia 

 
ID   IDENTITA’ DIGITALI
 
a cura di The House of Sangu e Studio Barnum contemporary 
 
 
ID IDENTITA’ DIGITALI sarà un’esperienza multisensoriale, con le venti opere di artisti emergenti italiani ed internazionali all’insegna della tecnologia NFTs: un tipo di contratto digitale basato sulle criptovalute, che da la possibilità ai creativi di gestire, tracciare e monitorare le vendite delle versioni digitali ed originali delle loro opere.
Per gli artisti, questa, diventa un’occasione per rimettere in discussione il ruolo dell’arte nell’era contemporanea e il suo futuro, utilizzando la tecnologia come monito per un messaggio che possa arrivare a chiunque abbia, per esempio, uno smartphone o un computer. 
L’NFT vede l’arte come forma di interconnessione digitale attraverso uno schermo che, come una finestra per visualizzare, accorcia le distanze con la società e con le persone. 
 
La dicotomia tra il vecchio e il nuovo è inevitabile, ed è da tenere in considerazione per non ripetere gli sbagli del passato e valorizzare tecnologia e arte del presente, come se fosse l’archeologia del futuro. 
The House of Sangu promuove e sostiene una rete internazionale di artisti pronti ad aiutarsi a vicenda, che si affidano non più alle tradizionali logiche del mercato dell’arte ma ad uno dei mercati in crescita più gettonato e di successo che continua a diffondersi tra diverse industrie e tra numerosi brands mondiali.
The House of Sangu, abbracciando il senso di comunità tipico degli spazi NFTs vuole, non solo fare da ponte per le nuove generazioni di giovani, spronando l’uso della la tecnologia come uno dei media espressivi; ma anche costruire un’ecosistema di creativi connessi l’un l’altro, una community autogestita che crea spazi digitali e fisici in cui donne, membri della LGBTQ+, giovani con vite problematiche e creativi in generale possano crescere, imparare e sbocciare nell’ambito che li stimola di più.
 
La conoscenza e la diffusione d’informazione sono alla base di ogni progetto che porterà avanti il collettivo, per avvicinare anche chi è estraneo al Web 3.0, motivo per cui offriamo corsi e lezioni online gratuite e non, attraverso i nostri canali.
 
La mostra ID  IDENTITA’ DIGITALI è un’occasione per noi di presentarvi gli artisti che prenderanno parte alla prima edizione di “Sangu Zine” il primo magazine d'arte NFT in Italia, il cui minting (pubblicazione e distribuzione) avverrà il 29 Maggio 2022 a conclusione della mostra. Il magazine tratterà vari soggetti nell’arte e nell’NFT e sarà composto da opere inedite dei venti artisti, con contenuti esclusivi e tante sorprese per i nostri acquirenti e membri della comunity.
 
The House of Sangu si descrive come una blockchain ma in forma umana, un ecosistema di artisti uniti da un obiettivo comune e in questo caso formata da Renica Fade, Celina Zen, Mirella, K.o Zen, Marvyn, Jack Vice, Wasylla, Succo, Clara V. Vegal Grady, Hybridcode, DDO_, Neraria, Ishilla, Low Budget Group, Queen of Roses, Stef, Dom Vision, Wordstofbeapoetry, God From Another Machine, Andrea Mangione, Alice Rondinella, Vincenzo Medica, i programmatori di Yomi Casto Sistemi (www.castosistemi.it)
 
Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto
Nell’ambito dell’INFIORATA di Noto2022
 
 
Dalle illustrazione, ai video, dalle composizioni 3d, alle fotografie per farti toccare con mano cosa sono gli NFTs e rendere meno faticosa la strada che porta a questa nuova fase del web e dell’arte. 
 
Signori, signore e signor* siamo lieti di invitarvi alla nostra prima iniziativa. 
Seguiteci sui nostri canali social per i prossimi eventi.
 
Welcome to Sangu Planet. 
 
The House of Sangu Team

 
 
Rassegna “Percorsi di NOTOrietà 2022”
curata da Studio Barnum contemporary
e patrocinata dal Comune di Noto
XVI edizione
 

Prossimi appuntamenti: 

Marc Jennings / Davide Bramante / Stefano Musso 

segui i nostri eventi nella pagina FB o Instagram di studio_barnum_contemporary



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici