Identità e appartenenza “attraverso la città incompiuta” collettiva foto-grafica.

Segnalato da Andeventi Comunicare è Ar

Andeventi Comunicare è Ar

Categoria: Mostre

Data: 04 aprile 2014

Indirizzo: Via di Monte Giordano, 37

Provincia: Roma

Orario di apertura: 20-24

Sito internet: www.arteinvoce.itt

E-mail: info@arteinvoce.it


Arte In Voce presenta Luca Andriani, Carmela Calò, Tommaso Clemente, Laura Isaia e Perseo, i fotografi del quarto appuntamento del tirAR•Tardi 2014 a Roma.

Spazi fisici e mentali, quelli che attraversiamo, ogni giorno, con il corpo e con l’immaginazione. E’ il carattere della città a prevalere o il nostro? Un dialogo tra immagini di realtà contrastanti, aspettative mancate, cambiamenti improvvisi, idee nuove e utopie che abitiamo o che siamo in attesa di occupare.
Arte In Voce, associazione culturale, presenta “Attraverso la Città Incompiuta”, il quarto appuntamento della Collettiva Foto-grafica “Attraversamenti”. Il giorno 04 Aprile 2014, alle ore 20.00 presso il locale EVE Concept di Via di Monte Giordano, 37 a Roma.
Per l’occasione sarà presente un’interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Espongono: Luca Andriani, creativo, inizia la sua esperienza professionale nel 1996 a Milano in BGS DMB&B. Prosegue come Art director nelle più grandi realtà di comunicazione italiane e multinazionali: BGS D'ARCY e LEO BURNETT, firmando campagne nazionali e internazionali. Dal gennaio 2014 è socio fondatore della The CIRCUS, COMMUNICATION FOLKS! Per Andriani, la fotografia, negli anni, è diventata sempre più una passione che pratica, anche con tecnologie alla portata di tutti, perché crede che sia più l'occhio, che non lo strumento fotografico, a dar vita ad una foto. Ama la foto di situazioni, ambienti e soprattutto persone del quotidiano. La foto cosiddetta "rubata".
Carmela Calò, si laurea in Psicologia a Roma. Durante la sua esperienza universitaria si avvicina alla fotografia iniziando a scattare a livello dilettantistico ritratti di luoghi e spazi contaminati dall’agire umano che rappresentano e rimandano implicitamente a scene di vita quotidiana. Ogni singolo scatto è appositamente pensato in modo tale da indurre a una profonda “riflessione” e a stimolare la libera interpretazione.
Tommaso Clemente, dopo un periodo di riabilitazione verbale e psicofisica dovuta alla sua sordità, una volta acquisita consapevolezza dei suoi mezzi, ha avuto il desiderio di conoscere il mondo, per abbattere definitivamente i suoi limiti. Si è avvicinato ai suoi sogni: percorrere tutto il pianeta, incrociare persone incredibili, vivere mille vite diverse, realizzarsi e trasmettere la propria esperienza, con gli occhi lucidi a ogni ritorno. “Così è nata, la mia forte passione per la fotografia, grazie alla mia spiccata sensibilità che si estende dal reportage al campo naturalistico con un interesse particolare per l'Africa e l'Oriente, che mi dà la possibilità di ricevere, restituire e condividere, permettendomi di entrare in comunione con gli altri e di ricevere l'immagine come una grazia. Quando alla fine, nell'attimo divino della confluenza dei tre "gioielli" luogo, luce e soggetto, premo il tasto per scattare, provo un sentimento d'amore.”
Laura Isaia racconta: “Ho studiato prima Lettere e poi Filosofia. Dopo Lettere e Filosofia insieme. Kant è stato sempre orgoglioso di me, Hegel continua a darmi filo da torcere, Sartre mi ha amato ma non lo sa e io non sono mai stata “una ragazza per bene”. La fotografia non è, per me, ne una professione ne un nobile passatempo ma è una necessità del mio DNA geneticamente trasmessa da mio nonno…Ma lui non c’è più da troppo tempo e non lo sa.
La mia prima fotocamera era di legno e aveva per lente un fondo di bottiglia! Così le mie prime foto vennero tutte ubriache... ubriache di vita... e con qualche dolore allo stomaco.
Poi la pellicola: mai meno di due scatti in uno. Oggi il digitale: è come offrire la sangria ad un astemio e vedere di nascosto l’effetto che fa.”
Perseo, nasce a Roma nel rione Testaccio, da famiglia romana da generazioni , con una storia che lui definisce un romanzo dell’800. Studia, con Fabrizio Emigli, chitarra acustica, la canzone d'autore e l'arte della fotografia. Scrive alcune canzoni ed è ammesso al FOLKSTUDIO. Ha organizzato e si è esibito in piccoli concerti. E’ produttore e regista di videoclip musicali e realizza servizi fotografici di particolare cura, ispirandosi alla moderna pubblicità da rivista CULT, al razionalismo e ai quadri del Rinascimento. Insomma i suoi scatti.
Partner della collettiva Movie & Arts, EVE Concept, RightKey Events, Essetre Roma Srl e perOni.

Comunicazione AndEventi Communication Milano



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici