Ido merlante

Segnalato da Fesart

Fesart

Categoria: Mostre

Data: dal 14 luglio 2012 al 29 luglio 2012

Indirizzo: Sala del Comune di Puos d'Alpago (Belluno)

Provincia: Belluno

Orario di apertura: sab-dom 9,30-12,30; 15,00-20,00. Lun-ven 18,00-19,00

Referente: Paolo Bighetti

Per informazioni: 042273248

E-mail: paolobig@libero.it


 Dopo 45 anni tornano nel bellunese le                   tele dell’artista polesano

SOLITUDINE E POESIA NELLE OPERE DEL PITTORE IDO MERLANTE ESPOSTE NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA

Nella sala mostre del comune di Puos d’Alpago dal 14 al 29 luglio 2012

 

Belluno, 12 luglio 2012 – Si inaugura sabato 14 luglio a Puos d’Alpago la mostra antologica postuma del pittore polesano Ido Merlante, uno degli ultimi esponenti veneti di un modo di far pittura, intriso di solitudine e poesia, fedele ad uno stretto rapporto con la natura, il paesaggio ed  il soggetto umano.

Merlante, che aveva soggiornato spesso nell’Alpago, nell’autunno del 1966 aveva esposto le sue opere a Belluno, presso la galleria “La Cornice” e nell’occasione il critico d’arte Marino Perera aveva scritto “Ido Merlante giunge infatti [a Belluno] dal suo Polesine, la terra che d’estate  brucia sotto un sole canicolare impietoso e d’inverno si riveste di nebbia … il Pittore ci porta un pezzetto di questo suo paesaggio dolce, malinconico e drammatico nello stesso tempo, dove i ‘soli’ bruciano barbabietole e gli ‘autunni’ rivestono di piombo il cielo”.

Nella mostra è ben rappresentata la poetica del pittore, “affollata di personali e partecipazioni collettive, estemporanee, contrassegnata da una robusta ispirazione figurativa strettamente connessa ad una tradizione antica, fatta di creatività furiosa e instancabile, a diretto contatto con la natura e che si confronta con l’enigmatica dimensione del ritratto” così come veniva descritta dal critico d’arte Sergio Garbato.

 

Sono esposte circa trenta opere, una decina delle quali sono acquerelli e disegni a sanguigno eseguiti nell’ambiente Alpagoto, negli anni settanta; altre tele ben sintetizzano l’opera del pittore con soggetti che spaziano dalle descrizioni delle terre del Polesine, alle nature morte, ai ritratti, incluso un autoritratto dell’autore stesso.

Ido Merlante era nato a Polesella in provincia di Rovigo nel marzo del 1912 e ha vissuto in terra polesana tutta la sua vita. Aveva studiato all’Accademia delle Belle Arti di Bologna ed è stato un pittore veneto che ben si può ben collocare in quella tradizione raffigurativa definita “minore” nel senso della diffusione e conoscenza presso il grande pubblico, ma non certo come forza descrittiva e capacità poetica rappresentativa di un mondo oramai scomparso.

La mostra, con ingresso libero, resterà aperta al pubblico nella sede del Municipio di Puos d’Alpago dal 14 al 29 luglio, con orari dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 20,00 il sabato e la domenica; il resto della settimana, l’apertura sarà limitata tra le 18,00 e le 19,00 di ogni giorno. La vernice sarà alle ore 18.00 di sabato 14 luglio.

 

Per ulteriori informazioni:    

Paolo Bighetti 042273248

Federico Sartor 335298292



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici