Il peso di un giorno oscuro

Il peso di un giorno oscuro Categoria: Mostre

Data: dal 25 novembre 2010 al 27 novembre 2010

Indirizzo: piazza stella 5

Provincia: Genova

Orario di apertura: dalle 16 alle 19

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


SATURA associazione culturale centro per la promozione e la diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 16123 Genova tel. 010.246.82.84 fax. 010.66.29.17
cell. 338.291.62.43 E-mail: info@satura.it http://www.satura.it

COMUNICATO STAMPA
GENOVA SI TINGE DI GIALLO

 

 

EVENTO CORRELATO

LA MOSTRA

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DEL CRIMINE
Crime & Drama 2010

Sesta Edizione
Palazzo Stella, Genova


25 – 26 – 27 novembre 2010

Il PESO DI UN GIORNO OSCURO
Mostra personale di Simona Bramati

 


Con il patrocinio e la partecipazione finanziaria di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Municipio 1 Centro Est, in collaborazione con Il Secolo XIX e Radio 19 l’Associazione Culturale SATURA ha il piacere di presentare al pubblico “Il peso di un giorno oscuro” mostra personale di Simona Bramati. La mostra si inserisce nella tre giorni del VI Festival della Letteratura del Crimine, mantenendo con forza l’impegno dell’Associazione ad arricchirne di anno in anno il programma sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo con eventi nuovi e originali.

La percezione del crimine, nelle opere della giovane pittrice marchigiana Simona Bramati, è palpabile. Il crimine – inteso anche come il Male - è nel dna dei suoi personaggi, come un oscuro presagio che inquieta, seduce e non lascia scampo, dando intensa energia che si traduce immediatamente in disposizione tecnica. Attraversando un percorso mitico e mitologico, le forme sensibili delle opere della Bramati s’immergono negli abissi dell’animo umano, esplorando solitudine, paura, odio, sessualità, Nascita e la Morte. Il tutto con una tecnica unica e virtuosa che giunge alle corde più intime del visitatore. E’ successo nel 2005 a Torino, quando Vittorio Sgarbi ha voluto Simona Bramati nella grande mostra internazionale “Il Male, esercizi di pittura crudele”. E poi ancora in altre mostre, riscuotendo convinti consensi di pubblico e critica.
“Il peso di un giorno oscuro” è un cammino della Bramati tra Paradiso e Destino. Nelle sue opere infuria un eccesso di luce, tanto più paradossale in una tavolozza che elabora le mille possibilità dei grigi diversamente orientati dalla prevalenza dei bianchi o dei neri, ma sempre corrisposti da un’inclinazione atmosferica d’ambienti lunari e di venti astrali.
Probabile autoritratto tra i personaggi della Bramati è Atropo - la terza delle Parche - che recide lo stame della vita, mentre annegata in fondo al mare muore Elle, figura mitologica sorella di Frisso. Bona Dea, secondo la leggenda, è fedelissima consorte di Fauno che non usciva mai di casa, tranne quel giorno che s’ubriacò, ma Fauno la scoprì e la picchiò a morte con verghe di mirto. Il Cupido visto dalla giovane artista marchigiana ha in mano una fionda e quindi la sua freccia diventa sasso, che non colpisce dolcemente per far innamorare ma uccide, come un amore esagerato che si sublima nella morte. Ed ecco che in Ex Clade Salus le Arpie con i loro perfidi presagi di morte incombono e irrompono nel raccoglimento della donna. Didone, la mitologica e bellissima regina, è stata appena lasciata dall’amatissimo Enea, e il suo volto va oltre il dolore giungendo alla determinazione d’uccidersi. La Bramati separa i due momenti - quello del dolore e del darsi la morte trafiggendosi con una spada – perché tra i due momenti c’è il fondersi dell’Amore massimo e della consequenziale Morte come sua sublimazione.
Imponenti e centrali, le due pale da tre metri fanno da epilogo alla lotta tra Eros e Thanatos. La Regina del Regno Oscuro (Basileia) rappresenta la legge della natura, la necessità, è lei che determina il ciclo delle stagioni, e crudele e misteriosa è la tortura riservata al maschio ultraterreno (Basileus), con gli arti trasformati in piume e intrecciati dietro la nuca, mentre il corpo nudo mostra tangibili i tagli e le escoriazioni subite sulla pelle.

 


Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici