Il pittore della cronaca

Il pittore della cronaca Segnalato da Lino Mirisola

Lino Mirisola

Categoria: Mostre

Data: dal 14 maggio 2011 al 22 maggio 2011

Indirizzo: Piazza della Gambarina - Alessandria

Provincia: Alessandria

Orario di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso il Mercoledi' pomeriggi

Come arrivare: "C'era una Volta" - Museo Etnografico

Sito internet: www.linomirisola.it

E-mail: info@linomirisola.it


Il museo etnografico "C'era una Volta" di Alessandria è collocato all'interno di una caserma risalente al 1700 detta "Gambarina Vechia", di proprietà del Comune. L'area espositiva si articola su due piani e misura circa 1600 metri quadrati.

Al piano terra, sfruttando l'architettura a campate delle ex scuderie, è stato ricavato un suggestivo percorso composto da ambientazioni che riproducono i principali momenti della vita pubblica e privata nella società contadina a cavallo fra Ottocento e Novecento.
Le diverse "finestre sul passato" ripropongono il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto, la stanza del corredo e l'evento delle nozze. Una particolare sezione è dedicata alle due guerre mondiali con oggetti, armi e suppellettili provenienti in larga misura dalla guerra 1915-1918. La sezione dedicata ai lavori propone attrezzi e suppellettili appartenenti ai diversi laboratori artigianali (ciabattino, fabbro, falegname) e alle varie fasi della produzione agricola.
Inoltre, di fronte ad ogni sezione sono collocate vetrine contenenti collezioni di oggetti relativi all'aspetto rappresentato nella scena prospiciente.

Al piano superiore è possibile ammirare l'allestimento di un'aula scolastica datata agli anni '30 e quello della biblioteca contenente libri risalenti a inizio '800. Completano il settore etnografico una vasta collezione di bambole e giocattoli di varie epoche e le vetrine che espongono aspetti di Alessandria quale città produttiva nell'arco di un secolo.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici