In contemporanea

Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 04 ottobre 2014 al 31 ottobre 2014

Indirizzo: vari

Provincia: Reggio Emilia

Sito internet: www.csart.it

E-mail: info@csart.it


 “In Contemporanea” è un percorso espositivo che unisce, per l’intero mese di ottobre, sette gallerie d’arte moderna e contemporanea di Reggio Emilia.

Galleria de’ Bonis (Viale dei Mille 44/B, www.galleriadebonis.com), 2000&NOVECENTO Arte Moderna e Contemporanea (Via Emilia San Pietro 21, www.duemilanovecento.it), Bonioni Arte (Corso Garibaldi 43, www.bonioniarte.it), VV8artecontemporanea (Via Emilia Santo Stefano 14, www.vv8artecontemporanea.it), RezArte Contemporanea (Via Emilia all’Ospizio 34/D, www.galleriarezarte.it), Galleria 13 Arte Moderna e Contemporanea (Via Roma 34/B, www.galleria13.com) e Galleria 8.75 Artecontemporanea (Corso G. Garibaldi 4, www.csart.it/875) inaugureranno ciascuna la prima mostra della stagione autunnale sabato 4 ottobre, a partire dalle ore 16.00. L’evento è realizzato con il patrocinio di FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, delegazione di Reggio Emilia e di FAI giovani, delegazione di Reggio Emilia, in collaborazione con @igersreggioemilia (#InContemporaneaRE).
In mostra, opere di Sonia Maria Luce Possentini alla Galleria de’ Bonis, una collettiva di artisti del ‘900 (Scheggi, Schifano, Viani, Savelli, Ghirri, Capogrossi, Galliani, ecc.) alla Galleria 2000&NOVECENTO, Giacomo Cossio alla Galleria Bonioni, Vasco Ascolini alla Galleria VV8, Angela Bergomi e Mario Pini alla Galleria Rezarte, Johnatan Guaitamacchi alla Galleria 13 e alla Galleria 8.75 una collettiva di ritratti di Gino di Frenna, titolare della galleria, in occasione dei venti anni di attività.
La scelta di inaugurare tutti lo stesso giorno nasce per offrire l’occasione di fare una passeggiata fra le gallerie scoprendo le proposte di ciascuna per la nuova stagione in un piacevole circuito urbano.
Nel corso del mese, ogni fine settimana, le diverse gallerie proporranno, alternandosi, ciascuna nel proprio spazio espositivo, un’iniziativa per la città: chi l’incontro con un artista, chi un concerto, chi la presentazione di un libro, animando la rassegna e assicurandole vivacità.
E così sabato 4 ottobre si potranno incontrare Vasco Ascolini e Johnatan Guaitamacchi rispettivamente alla Galleria VV8 e alla Galleria 13, sabato 11 ottobre la Galleria 2000&NOVECENTO proporrà Adele Cacciagrano che presenterà il libro “Overground”, venerdì 17 ottobre alla Galleria de’ Bonis si potrà incontrare Sonia Maria Luce Possentini all’interno di un suggestivo allestimento realizzato da “Il Posto” di Modena. Sabato 18 ottobre alla Galleria Bonioni sarà presente Giacomo Cossio e verrà presentato il catalogo della mostra, mentre sabato 25 alla Galleria RezArte Alberto Agazzani modererà un incontro con Mario Pini.
Il filo conduttore dell’Arte Contemporanea accomuna le sette gallerie private che, con le loro proposte, evidenziano il proprio indirizzo e le proprie scelte artistiche, tutte diverse ma complementari, in un’epoca come la nostra che ha  reso il “fare rete” la propria forza.
L’iniziativa “In Contemporanea”, che include sabato 11 ottobre la Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani), vuole offrire una visione d’insieme di ciò che queste gallerie d’arte di Reggio propongono, del loro modo di lavorare e di scegliere gli artisti, contribuendo a dare un indirizzo al percorso odierno dell’arte. Le sette gallerie partecipanti hanno creato quindi per il mese di ottobre un circuito per offrire a Reggio Emilia una proposta culturale di qualità che si vada ad aggiungere al calendario istituzionale.


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici