Incursioni domestiche

Segnalato da Barbara Codogno

Barbara Codogno

Categoria: Mostre

Data: dal 09 settembre 2015 al 29 settembre 2015

Indirizzo: Via Vicenza 23

Provincia: Padova

Orario di apertura: ore 18

Referente: Barbara Codogno

E-mail: info@amsterdamcafe.it


Dal 9 al 29 settembre Elena Pizzato (Vicenza 1979), che si firma Ketra, propone al pubblico una personale dal forte impatto installativo. L'artista che pone il “corpo” al centro della sua colta e concettuale riflessione artistica, lo approccia però attraverso la sperimentazione di materiali “altri”, apparentemente lontani dall'organicità fisica – latex, silicone, pvc, etc. - eppure riconducibili verso la deviazione “erotica” del corpo en travesti.

Questa la cifra che ci permette di orientarci nella lettura delle sue molteplici produzioni: l'oscillazione perenne tra l'assenza del corpo biologico e la sua mistica sublimazione nel feticcio.

INCURSIONI DOMESTICHE è una personale da leggere come epos narrativo che ci conduce dritti nel cuore della domus. La casa è qui intesa nella sua più profonda legenda. Tre gli “stereotipi” domestici che ci accolgono: l'estetica di una testata della poltrona Frau, le presine da cucina fatte dalla nonna e un vecchio trofeo: la testa di un animale impagliato.

Su questi oggetti verte la riflessione - trasgressione artistica e concettuale di Ketra che ce ne “svela” la componente erotica.

L'occultamento della sessualità viene smascherato dall'artista che la riporta a galla: l'oggetto mostra il suo vero volto soltanto se diventa se stesso.

Grazie all'incursione dell'erotismo che sovverte l'oggetto in “corpo – feticcio” Ketra arriva alla sua verità. Ecco allora che le presine fatte a mano dalla nonna, pensate per proteggerci dal fuoco, diventano invece portatrici di “scottanti” messaggi erotici e pornografici ( Grandmother fucker).

La poltrona Frau, che dovrebbe accogliere comodamente il corpo, si riempie di borchie e di lacci e così si svela nella sua essenza di “corsetto”: un oggetto che fa della costrizione e del rimodellamento del corpo la magia della sua eleganza ( Siamese Sisters).

Mentre il trofeo animale è ora un teschio decorato di pelle e di borchie. Anche qui il rovesciamento è palese: l'oggetto domestico che è la testa impagliata finge di trattenere la vita dell'animale morto e gode esteticamente di questa “vita apparente”.

Ketra, impietosa, ci mostra invece la morte del corpo, dell'animale. Il suo teschio, le sue ossa sono però esteticamente decorate di pelle nera e di borchie, simboli del corpo - feticcio al quale demandiamo la nostra oscura e segreta – quanto omologante - pulsionalità erotica ( Black Desire).

Barbara Codogno

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici