Informe collettiva internazionale arte contemporanea

Informe collettiva internazionale arte contemporanea Segnalato da Mars

Mars

Categoria: Mostre

Data: dal 24 gennaio 2012 al 31 gennaio 2012

Indirizzo: via dei marsi 50

Provincia: Roma

Referente: RAVAL GALLERY

E-mail: ravalgallery.rm@gmail.com


 RAVAL gallery

 

 

 

                       INFORME 

 Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea

Bando di partecipazione

 

 

Si selezionano artisti per l’Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea , che sarà allestita nel mese di febbraio 2012, presso la galleria d’Arte RAVAL gallery, e sarà curata da Manuela Scozzafava.

La mostra si colloca all’interno di un progetto di sviluppo artistico volto a strutturare, alla conclusione del percorso, un gruppo di artisti da far entrare nell’attività diretta e continuativa della RAVAL gallery infatti al termine della mostra verrà selezionato un artista che esporrà per un mese un suo lavoro in galleria.

Verranno selezionati gli artisti nei seguenti ambiti: pittorico, fotografico, scultoreo, design, installazioni e video arte.

Le selezioni sono aperte ad artisti italiani, europei ed extra-europei, senza limiti di età, ed operanti in differenti campi artistici.

La mostra avrà durata di 10 gg.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2012 al seguente indirizzo di posta elettronica: 

 ravalgallery.rm@gmail.com

 

 Comunicato Stampa
L'arte è forma. (La forma visiva è una metafora della forma concettuale.) Ma nel corso del ventesimo secolo, questa nozione stessa (forma) è diventato sospetto. Questa situazione crea una sfida interessante per le arti visive: per trovare una forma di mancanza di forma, per mostrare la forma che non ha forma.

[Si noti che si può plausibilmente cercare di trovare la forma di mancanza di forma a livello di metodi e procedure, piuttosto che a livello di singoli oggetti. Allora si dà origine a processi d’arte e arte chance. Oppure si può rinunciare del tutto, e abbracciare nulla o la distruzione .]

 

Bataille pone l'informe del mondo implicandone la sua intrinseca inutilità così come l’irredimibile futilità del nostro pensare ad esso.  Egli utilizza la nozione di "forma" in un senso astratto e filosofico che è, nel migliore dei casi, indirettamente legata al concetto di forma visiva - ma le sue suggestive metafore visive risuonano con forza nell'arte Dada e del Surrealismo, che è esemplificato in opere di Francis Picabia, Man Ray, Raoul Ubac, e Jacques-André Boiffard.

 

In Fisica:  In molte cosmologie (dal greco antico "Kaos", attraverso Kant alla corrente "big bang"), roba informe costituisce l'inizio primordiale del mondo, e porta quindi in sé alcune connotazioni negative. Tuttavia, sentimenti di inutilità e insensatezza non devono scaturire da preconcetti anti-scientifici, come Bataille osserva. Si possono facilmente trovare proposizioni scientifiche che comportano l'inutilità finale di tutto. Un buon esempio è la seconda legge della termodinamica, che stabilisce che tutti i sistemi fisici isolati evolvono verso uno stato statisticamente uniforme. Questo sembra prevedere che la banalità completa è il destino dell'universo. Questa parte della fisica moderna costituisce lo sfondo per molti pezzi di Robert Smithson.

                                                                          Conclusione:

Ordine implica restrizione, da tutti i materiali possibili, una selezione limitata fatta con tutte le possibili relazioni di una serie limitata utilizzata. Così disordine implicitamente è illimitato, nessun modello è stato realizzato in esso, ma il suo potenziale di patterning è a tempo indeterminato. Ecco perché, anche se cerchiamo di creare ordine, non solo condanniamo il disordine ma riconosciamo che è distruttivo per i modelli esistenti; anche che la sua potenzialità simboleggia pericolo e potere.

Mary Douglas: Purezza e pericolo. Una analisi dei concetti di inquinamento e Tabù. London: Routledge & Kegan Paul, 1966, p. 94. 
Citato in: Joseph Kosuth: Il gioco del Innominabile. Londra: Thames and Hudson, 1992.

 

PER RICHIEDERE IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

ravalgallery.rm@gmail.com



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici