International contemporary masters v

Segnalato da Pier Callegarini

Pier Callegarini

Categoria: Mostre

Data: dal 10 marzo 2012 al 02 giugno 2012

Indirizzo: Southern Nevada Museum of Fine Art 450 Fremont St., Suite 280 Las Vegas, NV 89101

Nazione: U.S.A.

Sito internet: www.snmfa.com


Pier Callegarini ha visto due delle sue opere Tripled pubblicate all'interno dell'International Contemporary Masters V, importante volume dedicato all’arte contemporanea internazionale, edito da WWAB (Santa Barbara, California) e curato da Despina Tunberg, e ora sarà presente alla mostra collegata che si svolgerà dal 10 marzo al 2 giugno 2012 presso il Southern Nevada Museum of Fine Art a Las Vegas.
La mostra punta a dare visibilità ad artisti contemporanei di tutto il mondo, che stanno rivoluzionando l'arte con le loro tecniche innovative.

Acqua 1% e Impulso, queste le due opere scelte per essere pubblicate all’interno dell’International Contemporary Masters V e richieste per la mostra attualmente in corso presso il Southern Nevada Museum of Fine Arts a Las Vegas.

Entrambe sono opere con una propria storia. “Impulso” (Pier Callegarini, 2010, tecnica Tripled) è istinto, passione, energia. Sono emozioni che hanno creato questa opera informale, a tratti primordiali: l’origine di un segno, il guizzo di un’idea non programmata, non costruita, solo in attesa di sgorgare come pura energia.
"Acqua 1%" (Pier Callegarini, 2010, tecnica Tripled), sintetizza il concetto dell'acqua come bene prezioso e del ciclo di quest'elemento naturale così importante per la vita dell'uomo. quando l'opera è illuminata al buio, infatti, si può notare l'acqua che evapora e si trasforma in pioggia tornando a nuova vita.

Il nome nasce dalla fusione delle parole TRIPLE, TRIP e LED. Triple si riferisce alle tre fasi necessarie per creare l’opera e alle tre emozioni che la stessa riesce a suscitare a seconda che sia accesa al buio, accesa alla luce diurna o spenta. Trip si riferisce al viaggio: principale fonte d’ispirazione per l’artista. Led si riferisce alla tecnologia che supporta la creazione dell’opera e permette di illuminarla. Il led, grazie alla sua luce
neutra, diventa il primo “foglio” su cui Pier Callegarini crea.
Ogni opera, tre emozioni: spenta, accesa in un ambiente illuminato e accesa al buio...anche a Las Vegas!



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici