Koinè 2015

Segnalato da Marta Oroni

Marta Oroni

Categoria: Mostre

Data: dal 28 febbraio 2015 al 12 marzo 2015

Indirizzo: Alzaia Naviglio Grande, 4

Provincia: Milano


T

Tra Naviglio Grande e Naviglio Pavese dal 28 febbraio al 12 marzo 2015 si sviluppa una mostra di artisti selezionati provenienti da tutta Italia, nell’intento di delineare le basi di un linguaggio comune dell’arte contemporanea. Sono ben tre le gallerie a Milano coinvolte in questo ambizioso progetto espositivo: Spazio E, Spazio E2, Spazio Libero 8.
Moreno Panozzo presenta una installazione di opere molto eteree, realizzate con tutti materiali di recupero (BioArte), a partire dal supporto, cartone di imballaggio e la parte di grafica-texture, “solchi” utilizzando solo cenere e altri materiali provenienti dal recupero della combustione, senza intervento di colore
Con “Orbite Senza Tempo” l'artista ha sentito la necessita di abbandonare la materia, le resine i cementi ed i metalli, nel suo grido disperato al mondo abbandona il superfluo e ritorna all'essenziale; nasce un’arte generata dall'arte stessa, nascono opere sperimentali vestite di nuove cromie e di nuove coesioni. Sono l'essenza dell'anima stessa, nascono dal profondo della materia, sono i pensieri più leali e le più umili preghiere generate nella combustione del materiale.
Dal fuoco e dalla cenere prendono forma queste recenti realizzazioni che vivono di una nuova dimensione, sono la rigenerazione della materia, sono il ricordo di antichi pensieri, quasi preistorici, che aleggiano in sbiaditi selenici paesaggi notturni; sono questi il residuo, l’usto immaginario di un pensiero senza tempo ne spazio, una scrittura remota, un susseguirsi di linee, segmenti e righe, pensieri, parole. Sono queste le scie, le orbite impalpabili del residuo minerale della combustione del colore…l’ardore di passioni, sentimenti nascosti, velati e celati, mossi dal soffio invisibile del vento come su lunari cenerei paesaggi.
Sono opere d'arte pure, generate dalle fiamme che sostengono il mondo in cui viviamo, sono “solchi”, voce e urla di denuncia attraverso cui l'artista non è ma deve; non tace ma solleva. Sono quindi voci e coesioni di un “abbraccio senza tempo”, un pensiero profondo e sincero di un artista al suo universo.
Koinè 2015
Dal 28 Febbrazio al 12 marzo 2015
Koinè 2015
Dal 28 febbraio al 12 marzo 2015
tutti i giorni dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso.
Ingresso libero.
INAUGURAZIONE SABATO 28 FEBBRAIO, ORE 16
Zamenhof Art
Ufficio di Milano - cell. 366.49.78.189 - 377.46.89.785
email: zamenhof.art@gmail.com
sito: www.zamenhofart.it
SpazioE
Sede espositiva: Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4
tel. 02.58109843 (dal mart. alla dom. ore 15-19)
email: aestdelleden@libero.it
Galleria del Cammello
Ferrara, via Cammello, 33
(solo su appuntamento) cell. 333.80.322.46

 

Moreno Panozzo
Fabbrica Pensante
C/O EdificioSedici
Viale Sarca 336/f - 20126 - Milano (MI)
http://www.morenopanozzo.com/shop/cenere-p-194.html
marta@morenopanozzo.com

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici