L'arte del colore

L'arte del colore Segnalato da Progetto Arte

Progetto Arte

Categoria: Mostre

Data: dal 01 giugno 2012 al 08 giugno 2012

Indirizzo: Corso Centocelle 31 - 00053 Civitavecchia, Roma (Italy)

Provincia: Roma

Orario di apertura: 9:00 - 21:00

Come arrivare: Lo Showroom Quality Selection, di cui sopra l'indirizzo, è raggiungibile in 5 min a piedi dalla stazione ferroviaria di Civitavecchia.

Sito internet: wix.com/gbarmillei/expressionism

Referente: Emanuele Modica


 

Nella caratteristica cornice del centro storico di Civitavecchia, ridente città sul mare a pochi chilometri dalla Capitale, Venerdì 1 Giugno, a partire dalle ore 18:30, presso gli spazi culturali dello showroom Quality Selection, Inaugura l'esposizione personale di pittura del maestro Giovanni Battista Armillei.

L'evento presenterà al pubblico, per la prima volta, gli ultimi lavori del maestro, creatore dell'Espressionismo Italiano, stile in cui l’artista, partendo da un profondo amore e dedizione per il colore e, rifacendosi alla corrente Espressionista Tedesca, arriva ad un meraviglioso cromatismo, caratterizzato dall'uso di tutti i colori e da perfezione ed accuratezza compositiva.

Le opere di Giovanni Battista Armillei catturano immediatamente l'osservatore, il colpo d’occhio è eccezionale; subito dopo, l’osservatore entra nel materico ed infinito intreccio di colori, in una piacevole esplorazione che non riesce, non vuole più abbandonare.

L’artista è estremamente libero nel suo modulo pittorico e spazia, con straordinaria abilità creativa e grande disinvoltura, da un Figurativo appena accennato sino ad un Astrattismo impulsivo, senza eccessiva preoccupazione per il risultato; le infinite forme che si generano nelle sue opere rappresentano solo un pretesto per dare sfogo alla sua voglia di colore. In questo modo i soggetti delle opere del maestro Armillei abbracciano un vastissimo interesse di pubblico.

La seguente celebre frase di Giovanni Battista Armillei sintetizza il suo Espressionismo: "Con il colore si può costruire un mondo senza rappresentarlo, quando il colore si impadronisce della forma"; da sempre il colore è stato imprigionato dal disegno soprattutto nel passato, quando la rappresentazione aveva lo scopo di suggestionare la mente dei popoli. Nell'Era Moderna è iniziata la grande trasformazione della Pittura facendo capire soprattutto che essa parte dall'identità di chi la crea.

Le opere del maestro Armillei potranno essere ammirate dal pubblico fino al Finissage di Venerdì 8 Giugno.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici