L'astratto dell'anima e della mente

Segnalato da A.dimatteo

A.dimatteo

Categoria: Mostre

Data: dal 03 novembre 2012 al 15 novembre 2012

Indirizzo: Via San Felice 11/E 40122

Provincia: Bologna

Orario di apertura: Lun/ven 10:30-12:30/ 16:30-19:00


Sabato 3 novembre alle ore 18.00 si inaugura a Bologna presso la galleria
Il Punto - Circolo G. Dozza Atc – Via San Felice 11/E
la mostra personale di Giovanni Mangiacapra dal titolo:
l’astratto dell’Anima e della Mente.
L’esposizione è realizzata con le opere recenti dell’artista.

L’astratto dell’Anima e della Mente
Mostra personale di
Giovanni Mangiacapra

Curata da
Marina Zatta

In alcune opere di Mangiacapra prevale il desiderio di manifestare liberamente il suo sentire, in altre prende il sopravvento la razionalità con cui ricerca una sintesi artistica al segno astratto, ma sempre entrambe le componenti sono ampiamente rappresentate.

Questo è il segno dell’originalità dei lavori di Mangiacapra; negli anni la ricerca dell’arte astratta si è evoluta su diversi binari, alcuni fatti di componenti maggiormente razionali, altri più “anarchici”, maggiormente tendenti alla libera espressione dell’anima dell’artista e, naturalmente, queste due parti non sono mai state del tutto scisse tra loro, si sono mescolate esattamente come si mescolano nella vita la cerebralità e il sentimento. Quello che però distingue Giovanni sulla scia di questo percorso è la volontaria mescolanza di questi elementi, la deliberata scelta di lasciare nelle sue opere le briglie sciolte all’espressione della sua anima, e al contempo la determinazione a domare questa espressività con la razionalità.

Nei suoi ultimi lavori Giovanni Mangiacapra rappresenta la sua visione attraverso ampie zone realizzate con pochi colori contrastanti tra loro. E’ il segno che la sua narrazione si fa sempre più sintetica e contestualmente più matura; Giovanni in queste opere sceglie di dire poche cose, ma forti, determinate, senza incertezze. Il tratto è come sempre vigoroso, scientemente potente, ma la selezione cromatica vira spesso su temi delicati, oppure sfrutta i toni più scuri per attenuare i colori più accesi. Anche questo denota un cammino maturo, sentire il colore non solo nelle sue espressioni più nette ma anche nei suoi toni più sfumati e collegarlo, con l’ossimoro di un armonico contrasto, ad un segno caratterizzato da una energica robustezza significa, nuovamente, ricercare un sintesi narrativa, l’equilibrio tra Yin e Yang che gli uomini rincorrono da millenni.

 
TITOLO DELLA MOSTRA: L’astratto dell’Anima e della Mente
ARTISTA: Giovanni Mangiacapra
CURATRICE: Marina Zatta 
DURATA: dal 3 al 15 novembre 2012
LOCATION galleria il Punto  Circolo G. Dozza Atc –
INDIRIZZO: Via San Felice 11/E 40122 Bologna
ORARI: lunedì venerdì 1030-12.30 1630/19.00.


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici