L’esistenzialismo di elisabetta pieroni ed andrea scacciotti, tra astrattismo e figurazione.

L’esistenzialismo di elisabetta pieroni ed andrea scacciotti, tra astrattismo e figurazione. Segnalato da Emanuela Rindi

Emanuela Rindi

Categoria: Mostre

Data: dal 02 aprile 2011 al 10 aprile 2011

Indirizzo: Biblioteca comunale - Piazzale Luraschi - PORTO CERESIO (VA)

Provincia: Varese

Orario di apertura: Da lunedì a sabato: 16.00 – 19.00 - Domenica: 10.30-12.30 ; 15.30-19.00


Sarà inaugurata sabato 2 aprile, alle 17.00, presso la biblioteca comunale di Porto Ceresio (VA), la bipersonale di Elisabetta Pieroni e di Andrea Scacciotti, due giovani artisti che, pur in ambiti distinti come la scultura e la pittura, condividono una convinta e appassionata ricerca estetica sul significato più profondo della vita. Rifiutando l'impersonalità dell'arte concettuale, scelgono di porre al centro del loro lavoro la fragilità dell'animo umano, i dubbi, le incertezze e le situazioni di conflitto che attanagliano l'esistenza. Nelle loro opere la materia di diventa un vero e proprio strumento di indagine, capace di rappresentare l'eterna mutevolezza delle situazioni e delle emozioni. Le tecniche tradizionali offrono una trama sicura su cui impostare un vivace discorso polimaterico: Andrea Scacciotti si abbandona alla libertà creativa unendo all'olio e all'acrilico materiali naturali e industriali come sabbie, legni, cemento e materiali plastici, ottenendo interessanti effetti tattili, mentre Elisabetta Pieroni arricchisce le sculture e i bassorilievi ceramici con elementi estranei alla tradizione come rame, frammenti di specchi, plexiglass e sensuali volute in fil di ferro, in gradi di accentuare il movimento della composizione e di creare particolari bagliori metallici.
Lo sperimentalismo tecnico di entrambi gli autori accentua l'inquietudine che traspare dai lavori. Scacciotti ci offre emblematiche visioni cosmiche in cui il caos e la ragione appaiono strette in un conflitto irrisolvibile, profondità abissali squarciate da improvvisi lampi di luce e superfici piane idealmente segnate dal tempo e dagli eventi: graffi, crepe, increspature, lacerazioni simboliche dell'anima e della materia.
Dalle opere di Elisabetta Pieroni traspare invece la volontà di rapportare l'esistenza individuale ad un ordine superiore, mettendo in luce i valori spirituali che guidano l'Uomo verso la propria realizzazione. Il repertorio iconografico che ha elaborato in questi anni, ricco di riferimenti alla cultura cristiana, si è arricchito di elementi nuovi che rimandano alla cura degli affetti familiari, all'amore coniugale, alla comunicazione tra le persone; elementi immediatamente riconoscibili e, proprio per questo, dotati di uno straordinario potere evocativo. I paesaggi sereni e idilliaci, costituiti da ponti, torri, vicoli tortuosi, irte scalinate e case accoglienti che ha raffigurato in molteplici varianti stanno gradualmente lasciando spazio a composizioni essenziali, caratterizzate dall'alternarsi di forme astratte e figurative e da un movimento leggero, ondivago e irrequieto, in continua espansione.


Note biografiche:
Elisabetta Pieroni, classe 1979, è impegnata da alcuni anni in una ricerca personalissima in ambito ceramico, scegliendo di dare voce alla propria espressività creativa intraprendendo un percorso autonomo, necessariamente moderno, sempre e comunque nel solco e nel rispetto di una tradizione artigianale che, a distanza di secoli, continua a mantenere inalterato il proprio fascino.
Vive e lavora a Varese.

Andrea Scacciotti, classe 1973, dopo una parentesi dedicata al figurativo, ha incentrato il proprio percorso artistico sull'uso del colore e del segno. Oggi la sua pittura si va sempre più indirizzando verso la sperimentazione di materiali vari e tecniche miste, realizzando opere dalla texture ricca e complessa.
Vive e lavora tra Varese e il Canton Ticino.

 

“ELISABETTA PIERONI e ANDREA SCACCIOTTI”
Mostra d'arte
a cura di Emanuela Rindi
Dal 2 al 10 aprile 2011
Inaugurazione: Sabato 2 aprile, ore 17.00
Intervento musicale: Denise Misseri

Biblioteca comunale - PORTO CERESIO (VA)
Orari:
Da lunedì a venerdì: 16.00 – 19.00
Sabato: 16.00 – 19.00
Domenica: 10.30-12.30 ; 15.30-19.00
INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
Pieroni: 3492832988 www.elisabettapieroni.it
Scacciotti: 3495259573 www.alteregogallery.com



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici