La storia dipinta

La storia dipinta Segnalato da Francesco Biondo

Francesco Biondo

Categoria: Mostre

Data: dal 12 febbraio 2019 al 01 marzo 2019

Indirizzo: ITIS Feltrinelli - Piazza Tito Lucrezio Caro 8, Milano

Provincia: Milano

Orario di apertura: 8.30/14.00 (chiuso sabato e domenica)

Per informazioni: 3291231064

E-mail: francesco.biondo@fastwebnet.it


Francesco Biondo

La Storia Dipinta

(Ma chi l’ha detto che le date sono solo numeri!)

 

Milano - ITIS Feltrinelli

Piazza Tito Lucrezia Caro, 8

 

Inaugurazione: martedì 12 febbraio, ore 15.30

Intervengono: Maria Rita Donadei, Marilisa Dulbecco, Felice Accame, Luigi Tua.

 

“A scanso di equivoci - per disambiguare al meglio il senso di partecipazione alle vicende umane che caratterizza l’opera di Francesco Biondo -, preferirei di gran lunga che, invece de “La Storia dipinta”, si parlasse de “La mia Storia dipinta” - dove il possessivo verrebbe a designare l’umiltà di chi, individuo, sa, perché la Storia lafa chi vince, di non potersi accreditare di un dominio collettivo mistificato e mistificante. Nel selezionare un evento e nell’assegnargli una data - una sorta di acronimo dell’evento o, meglio, un contrassegno valido per ripescare il proprio nel guardaroba della Storia -, Biondo compie il massimo della sua personale sottomissione all’istanza naturalistica patrocinata dalla borghesia e dal processo di mercantilizzazione delle arti. Ma ecco che poi, sulla tela, si affretta a recuperare la propria autonomiadi pensiero - e allora il colore tende ad emergere prepotentemente sulle forme e la parola si fa interprete della memoria.” (Felice Accame)

 

"Nomi, date, eventi, a far da connessione con le opere esposte. Gli accordi di Oslo sulla questione palestinese, Il Premio Strega a Vincenzo Consolo, La strage nei cieli di Ustica, Il riconoscimento di Rifugiato per i perseguitati per orientamento sessuale... Frammenti di Storia. Così come sono frammenti i quadri nel loro essere immagini. Dentro i limiti, provvisori, di uno spazio. E di un tempo. Almanacco? Zibaldone? Probabilmente. Ma rimandi e concatenazioni sono lì, a ribadire cause ed effetti. I giochi tra forme e sfondi, la perseveranza di segni e materiali, sollecitano sguardi compiacenti, letture trasversali...”

L’intento è quello di fornire all’interno di una istituzione scolastica un’occasione di sperimentare un processo di connessione tra forma e contenuto; un processo di trasformazione e integrazione in cui una poetica artistica prevalentemente informale diventa una sorta di “almanacco” storico per non dimenticare, dove la materia pittorica diventa energia e racconto.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici