Laboratorio d’illustrazione per adulti e workshop di fumetto per bambini

Laboratorio d’illustrazione per adulti e workshop di fumetto per bambini Segnalato da Mar

Mar

Categoria: Mostre

Data: 21 agosto 2021

Indirizzo: Porto Vecchio · 34135 Trieste

Provincia: Trieste

Orario di apertura: mercoledì e giovedì 10_13 e 17_20 / venerdì e domenica 10_13 e 17_21 / sabato 10_13 e 15_21

Come arrivare: Bus linea 6, fermata Polo museale, e linea 80

Sito internet: www.mariannaaccerboni.com

Referente: Marianna Accerboni

Per informazioni: +39 335 6750946

E-mail: marianna.accerboni@gmail.com


 Sabato 21 agosto al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, nell’ambito della mostra su Leonor Fini: Paola Ramella conduce un laboratorio d’illustrazione per adulti e un workshop di fumetto per bambini

Nell’ambito della mostra “Leonor Fini. Memorie triestine”, sabato 21 agosto dalle 10.30 alle 13 avrà luogo un laboratorio di fumetto per bambini (9 -14 anni) e dalle 17.30 alle 20 un laboratorio di disegno per adulti con Paola Ramella, disegnatrice e fumettista triestina di fama internazionale e titolare della Scuola Zerocinque. I laboratori, ambedue ispirati alla grande pittrice di origine triestina, saranno preceduti da una visita guidata tenuta da Marianna Accerboni, curatrice della mostra, con inizio rispettivamente alle ore 10 e 16.30. Per ciascun laboratorio il numero massimo di partecipanti è di sei persone, la visita guidata è invece aperta a tutti senza limiti di presenze (info e prenotazioni 335 6750946).
Il laboratorio di storie a fumetti per bambini, intitolato “Dai personaggi di Leonor al fumetto” prenderà avvio, traendo ispirazione dai personaggi misteriosi e fantastici di Leonor Fini, che i bambini incontreranno nelle opere esposte in mostra, come per esempio La custode dei gatti giganti, La donna luna o Rogomelec, il cavaliere piumato inventato dalla Fini, che a lui dedicò anche il terzo dei suoi libri: un racconto pubblicato originariamente in Francia nel 1979 con il corredo di 14 disegni della pittrice e uscito poi anche in edizione inglese. Il materiale sarà fornito dal laboratorio, basta portare la fantasia.
Il laboratorio di disegno per adulti si occuperà invece del “ritratto psicologico”, prendendo sempre spunto dalle opere in mostra. Attraverso le suggestioni espresse dal personaggio di Leonor Fini insite nella rassegna, in cui la pittrice rivive la sua vita di artista e di innovatrice, ognuno potrà impossessarsi di quel lato della sua personalità che sente più affine a se stesso o che lo incuriosisce di più, trasformando così il proprio desiderio in un autoritratto. Il materiale sarà fornito dal laboratorio, ma ognuno può portare anche il proprio.
Paola Ramella, lavora attualmente per la casa editrice milanese Ferrogallico e ha creato i personaggi di Tergestea, testimonial della fiera dei fumetti di Trieste, e di Ondina, la portabandiera della Società Ginnastica Triestina.

Un’altra visita guidata da parte della curatrice è prevista domenica 22 agosto alle 11.30.

Nell’ambito della rassegna - realizzata in coorganizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, il sostegno, tra gli altri, delle Fondazioni CRTrieste e Kathleen Foreman Casali e il media partenariato del nostro giornale - è stato inoltre ideato il concorso ”Il più bel gatto del mondo”, aperto ai bambini dai 6 ai 12 anni e ispirato alla grande passione di Leonor Fini per questo felino, principale motivo ispiratore della sua arte e protagonista della sua vita privata. I piccoli artisti potranno ispirarsi in mostra, dove la figura del gatto è molto presente, e creare le loro opere nello spazio espositivo, seguiti dalla curatrice, oppure a casa (info 335 6750946).

La mostra è realizzata in coorganizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, in collaborazione con Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno-Mombello (Varese), MIDeC-Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno-Mombello, con la media partnership del quotidiano Il Piccolo e con il sostegno delle Fondazioni CRTrieste e Kathleen Foreman Casali, Associazione Giuliani nel Mondo, Studio Luce Sime Vignuda Gruppo Comet, Ciaccio Arte Big Broker Insurance Group, Milano, Rotary Club Trieste Alto Adriatico, Azienda Agricola Zidarich (Prepotto, Duino Aurisina, Trieste), Sponza Tappezzeria Trieste, Andromeda, Ottica Dambrosi Trieste, Flowers Gorizia, Laboratorio cornici Asso di Quadri, Plexi & Star.

Per raggiungere il Magazzino 26 sono disponibili i bus linea 6, fermata Polo museale, e linea 80 (alle signore un cadeau con il profumo inedito “Lolò” creato per la mostra/ info 335 6750946).

DOVE: Magazzino 26 · Porto Vecchio · 34135 Trieste
DATA e ORARIO APPUNTAMENTO COLLATERALE: 21 agosto ore 10 e 16.30
DATE MOSTRA: 26 giugno_22 agosto 2021
ORARIO MOSTRA: mercoledì e giovedì 10_13 e 17_20 / venerdì e domenica 10_13 e 17_21 / sabato 10_13 e 15_21/lunedì e martedì chiuso (autobus linea 6, fermata Polo museale, e linea 80)
A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: sì

INFO:
leonorfinimemorietriestine@gmail.com
cell. +39 335 6750946

mostra promossa da
Associazione Foemina APS · Trieste

in coorganizzazione con
Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste

ideata e curata da
arch. Marianna Accerboni

in collaborazione con
Biblioteca Statale Isontina di Gorizia - Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno-Mombello (Varese) - MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno-Mombello

media partnership
Il Piccolo / GEDI Gruppo Editoriale

con il sostegno di
Con il sostegno di Comune di Trieste · Fondazione CRTrieste · Fondazione Kathleen Foreman Casali · Associazione Giuliani nel Mondo · Studio Luce Sime Vignuda Gruppo Comet · Ciaccio Arte Big Broker Insurance Group, Milano · Rotary Club Trieste Alto Adriatico · Azienda Agricola Zidarich (Prepotto, Duino Aurisina, Trieste) · Sponza Tappezzeria Trieste · Andromeda · Ottica Dambrosi Trieste · Flowers Gorizia · Laboratorio cornici Asso di Quadri · Plexi & Star.

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Alessandra Canella
+39 348 3423647
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici