Le "intime combustioni" di cesare dragoni in mostra ad arezzo

Le Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 30 marzo 2017 al 23 aprile 2017

Indirizzo: Via Tanucci, 21 - Arezzo

Provincia: Arezzo

Orario di apertura: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 20

Sito internet: www.associazionealtrementi.altervista.org


AREZZO - Dal 30 marzo al 23 aprile 2017 il centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita “Intime Combustioni”, mostra di pittura di Cesare Dragoni a cura di Marco Botti.

È il secondo appuntamento di “Forme astratte tra corpo e mente”, un progetto espositivo promosso dall’associazione culturale AltreMenti che vedrà coinvolti fino a dicembre artisti di talento.

L’inaugurazione, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 30 marzo a partire dalle ore 20. Per l’occasione l’associazione AltreMenti proporrà un piccolo buffet.

Special guest della serata sarà l’artista americana Melanie Neu, che presenterà un’imperdibile performance di teatro-danza.

LA MOSTRA
Protagonista del mese di aprile a Corpo e Mente è un autore aretino che stupisce per l’originalità che ha saputo dare negli ultimi anni alla sua proposta artistica: Cesare Dragoni.
In mostra opere realizzate con plastica combusta, successivamente dipinte con acrilici, che a primo acchito possono rimandare alle sperimentazioni di Alberto Burri, ma che grazie a una complessa ricerca cromatica e sui materiali raggiungono esiti del tutto peculiari.
Gli intrichi materici dell’artista toscano, combinati a una composita tavolozza, danno vita a lavori informali dove la trasformazione degli elementi è accompagnata da un’intensa indagine interiore. Il risultato finale è un linguaggio di raro effetto, ancora in piena evoluzione ma già foriero di gradite sorprese.

L’ARTISTA
Cesare Dragoni è nato ad Arezzo, città dove vive e lavora nella frazione di Le Poggiola.
Coltiva da sempre la passione per il disegno e la pittura. Influenzato in una prima fase dal pittore Giacomo Bassis, si cimenta da autodidatta fin dagli anni Sessanta con varie tecniche – olio, spatola, acrilici – abbracciando soggetti figurativi che spaziano dal paesaggio alla natura morta.
Dal 2011 l’urgenza di trovare uno stile distintivo lo porta a realizzare opere con le resine e la cera d’api, finché nel 2013 inizia a sperimentare la combustione di plastiche e materiali poveri o di scarto, che successivamente dipinge con acrilici. I risultati incoraggianti e gli ottimi riscontri della critica lo convincono a proseguire su quella strada, che conduce Dragoni agli importanti esiti attuali.
Il pittore fa parte del Cenacolo degli Artisti Aretini.

IL PROGETTO
Dal 2 marzo al 31 dicembre 2017 il centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, in via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita “Forme astratte tra corpo e mente”, un progetto promosso dall’associazione culturale AltreMenti e curato da Marco Botti. Mostre che tra fotografia, disegno e pittura si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del centro benessere, esaltandone la vocazione artistica e poliedrica.

www.associazionealtrementi.altervista.org 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici