Le nozze di giulio rigoni

Le nozze di giulio rigoni Segnalato da Giulio Rigoni Rigoni

Giulio Rigoni Rigoni

Categoria: Mostre

Data: dal 08 settembre 2011 al 14 settembre 2011

Indirizzo: Via della Reginella 11

Provincia: Roma

Come arrivare: http://www.operaunica.eu/contact.html

Sito internet: www.operaunica.eu/contact.html

Per informazioni: Tel 0668809645

E-mail: operaunicaroma@gmail.com



LE NOZZE
di
GIULIO RIGONI

 

Inaugurazione giovedì 8 Settembre, ore 18,30 | Galleria Opera Unica | Roma


Il prezioso e particolare dittico “Le Nozze” di Giulio Rigoni, è introdotto da una predella, “Le Storie di David”, altrettanto singolare per la sua atmosfera evocativa implicitamente ironica per svariati particolari assai improbabili in uno scenario certamente datato, quali il motore della caravella e il satellite GPS sospeso nel cielo. E così ci sorprende il modo disinvolto assolutamente originale con cui sono stati inseriti gli edifici lambiti dalle verdi acque, il frutto del melograno, la fertilità, appoggiato sul cornicione di un tempio, l'abate seduto sulla cupola di una chiesa, che vede con disappunto allontanarsi una sua pecorella, David, il protagonista delle Storie.
Le due tavole offrono allo spettatore l'incanto emblematico dell'incontro di due creature, David e Moran, simboli affascinanti di due culture che si uniscono nella condivisione di vite e di amore, consapevoli di una loro perfetta armonia cromatica e non solo. Le figure, volteggiando con lieve grazia nelle calde vesti velate, si staccano nettamente dallo sfondo scuro, interrotto solo dalle immagini, molto personali e fantasiose, di elementi architettonici ispirati ai Paesi di origine degli Sposi.
I due personaggi d'un tratto ci portano al mondo onirico di Chagall, ma è solo un attimo, perché, qui, non c'è nessuna disponibilità a privilegiare l'elemento popolaresco, semmai si conferma il gusto elitario di Rigoni, che come nelle altre opere, predilige una rappresentazione essenziale, molto studiata nei ritmi cromatici, delicata ed elegante, intrigante ed enigmatica allo stesso tempo. Quasi ininfluenti i richiami realistici dei visi di David e Moran, che rivissuti nell'immaginario dell'Artista, si trasfigurano in una dimensione fantasticamente surreale.


Anna Maria Trinchieri

Giulio Rigoni – Le Nozze
Dal 8 al 14 settembre 2011
Roma – Galleria Opera Unica
Via della Reginella, 11
Tel 0668809645
operaunicaroma@gmail.com
http://www.operaunica.eu
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici