Legāmi

Legāmi Segnalato da Ass_soqquadro

Ass_soqquadro

Categoria: Mostre

Data: dal 15 ottobre 2016 al 22 ottobre 2016

Indirizzo: via della Lungara 19

Provincia: Roma

Orario di apertura: 9.00/19.00 sabato 9.00/13.00

Come arrivare: autobus 23

Sito internet: www.soqquadroarte.it

Referente: Marina Zatta

Per informazioni: 3337330045

E-mail: ass.soqquadro@gmail.com


 Legàmi

un progetto di Marina Zatta

 

Casa Internazionale delle Donne

http://www.casainternazionaledelledonne.org

 

15/22 ottobre 2016

 

Evento inserito nella programmazione della Giornata del Contemporaneo di

A.M.A.C.I.

(Ass. Musei di Arte Contemporanea Italiani)

http://www.amaci.org/  http://www.amaci.org/gdc/dodicesima-edizione/legami

 

 

Artisti:

Antonella Bretschneider, Laura Costantino, Lucilla D’Antilio, Rosella Frittelli, Maria Lepkowska, Rossella Liccione, Giovanni Mangiacapra, Cinzia Munari, Armando Palumbo, Clementina Penna, Barbara Sbrocca, Manuela Scannavini,

Angela Scappaticci, Simona Vitello

 

Collaborazioni.

Associazione di Volontariato Museum ONLUS

per l’organizzazione della visita guidata per non vedenti

www.assmuseum.it

 

Andrea Franco

per la presentazione del libro “Io Scrivo Per Voi”

https://www.facebook.com/ioscrivopervoi/?fref=ts

 

 

Inaugurazione 15 ottobre ore 18.30

 

Soqquadro propone alla Casa Internazionale delle Donne una mostra che ha come tema una riflessione sui Legàmi che intercorrono tra le Donne e la Società odierna; il titolo della mostra rimanda alla doppia interpretazione dei Legami visti nella loro accezione positiva, ad esempio i legami affettivi che supportano e riempiono la nostra vita e, al contempo, la correlazione con il verbo Legare inteso come gesto che incatena e riduce la libertà di movimento.  

 

Nel passato le Donne erano relegate a una vita di sudditanza con il Maschio: Padre, Fratello, Marito, Figlio erano figure dominanti che gestivano e imponevano le scelte che determinavano la vita delle Donne. Questo limitare la libertà di scelta aveva come rovescio della medaglia una semplificazione dei rapporti sociali femminili, data dalla delega totale della propria esistenza.

 

Oggi, nel mondo occidentale, la condizione femminile è cambiata e, benché non siano stati totalmente risolti i problemi che determinano le diversità sociali tra Uomini e Donne, il livello di libera scelta delle Donne è aumentato. Le relazioni sociali si sono amplificate e con esse le scelte conseguenti: l’autodeterminazione femminile riguarda la vita affettiva, il futuro dei figli, lo studio, il lavoro, la relazione con la disabilità, questo ed altri fattori creano una complessità dei rapporti delle Donne con il Mondo che le circonda. I Legàmi si sono moltiplicati e con essi le libertà e le responsabilità, le tutele e le catene.

 

In questa mostra Soqquadro espone artiste ed artisti che, con le opere esposte, indagano sulle nuove complessità del vivere femminile, sotto tutti i molteplici aspetti che il nostro quotidiano richiede.

 

Tra le espositrici vi sono le scultrici di Mano Sapiens: mani che vedono, che creano, gruppo di cinque scultrici non vedenti nato recentemente con l’intento di sperimentare pienamente questa straordinaria capacità delle mani nel restituirci il mondo che ci circonda attraverso il semplice tocco. La mano nell’evoluzione dell’Homo Sapiens è il fattore distintivo rispetto agli altri esseri viventi. E questa stessa mano sapiente diviene protagonista quando una persona perde l’uso della vista.

 

Soqquadro nasce nell'ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all'Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer.

 

La Casa Internazionale delle Donne è uno spazio vitale situato nel caratteristico quartiere Trastevere, nel centro di Roma. Lo spazio occupa il seicentesco palazzo del Buon Pastore, dove per oltre tre secoli sono state rinchiuse donne imputante di “trasgressione” alle quali venivano imposti dei rigidi percorsi di “pentimento”. Questo spazio è stato riscattato dal movimento femminista romano che lo ha trasformato in un luogo dedicato alle donne, fulcro di energie vitali.

 

Nella serata inaugurale Soqquadro dedicherà uno spazio alla presentazione del libro formato e-book “Io Scrivo Per Voi” raccolta di racconti ideata e curata da Andrea Franco il cui ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

All’iniziativa hanno aderito 285 autori di narrativa e poeti.

Alla serata parteciperanno gli scrittori: Greta Cerretti, Luca di Gialleonardo, Enrico Luceri, Simone Maria Navarra, Franca Riso, Monica Serra

 

Il 19 ottobre l’Associazione Museum, autorevole struttura di volontariato dedita da più di vent’anni alla diffusione dell’Arte tra la comunità di non vedenti di Roma, organizzerà una visita guidata per alcuni dei suoi soci, ciechi e ipo-vedenti

 

Date: dal 15 al 22 ottobre 2016

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00/19.30 – sabato 9.00/13.00

Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara 19 – Via San Francesco di Sales 1/A

Info: cell. 333.7330045 – ass.soqquadro@gmail.comwww.soqquadroarte.it

 

Staff organizzativo: Silvia Cicio 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione č veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici