Leonardo castellani: incisioni pitture acquerelli

Segnalato da Andrea Speziali

Andrea Speziali

Categoria: Mostre

Data: dal 05 ottobre 2013 al 23 ottobre 2013

Indirizzo: Galleria Ponte Vecchio via C. Pisacane 31/A | Imola (BO)

Provincia: Bologna

Orario di apertura: La mostra rimane aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 16:00 alle 19:00

Per informazioni: 348 9038523

E-mail: info@romagnaliberty.it


Apre alla Galleria Ponte Vecchio di Imola dal 5 al 23 ottobre 2013 la mostra personale ‘’LEONARDO CASTELLANI: Incisioni, Pitture, Acquerelli’’ curata da Andrea Speziali.
Si celebra a ormai trent’anni dalla scomparsa dell’artista una rassegna di opere d’arte di Castellani con alcuni lavori del periodo Liberty, ad esempio le piastrelle decorate poste all’esterno di alcuni edifici a Cesena. L’esposizione fa parte del progetto ‘’Romagna Liberty’’ per riscoprire quell’arte a cavallo tra fine ‘800 e inizi ‘900 in Romagna e in Emilia con il censimento degli edifici, conferenze e mostre a tema.

Leonardo Castellani, (Faenza 1896 - Urbino 1984) romagnolo di nascita e marchigiano di adozione, è stato uno dei più grandi artisti del 1900 e Maestro della “scuola del libro” di Urbino. Esperto di arte incisoria e pittorica, ha partecipato a molte edizioni della biennale di Venezia e a molte esposizioni all'estero.
Attento osservatore del suo territorio lo ha raffigurato prevalentemente, con amore e poesia , accanto a nature morte e oggetti quotidiani in ambienti interni. Questi gli elementi preferiti da Leonardo Castellani, instancabile produttore di opere d'arte tracciate sulle lastre con segni puliti, forti, sicuri e ben fatti, che hanno reso ,nelle successive stampe, risultati di elevato pregio. Una accurata ricerca artistica, continua ed inarrestabile, lo ha visto partecipe alle nuove vicende del Futurismo e gli ha permesso di acquisire uno stile raffinato e personalissimo che egli ha applicato anche al campo della scultura e della ceramica, seppur con una produzione di opere inferiore rispetto alla produzione incisoria.
Fervida mente ed instancabile artista, poeta e scrittore, ha lasciato agli eredi una notevole quantità di opere d'arte che ancora oggi vengono esposte in mostre importanti in Italia ed all'estero. Nella città di Urbino vi è il museo Castellani, aperto al pubblico, che raccoglie le opere del Maestro-

La mostra personale dedicata al Maestro dal titolo ‘’Leonardo Castellani: incisioni, pitture, acquerelli”, si
inaugura sabato 5 ottobre alle ore 17.00 presso la Galleria Ponte Vecchio a Imola.
Sarà presentata dal direttore della Pinacoteca di Faenza Dott. Claudio Casadio assieme al figlio del Maestro, Claudio Castellani e dal curatore della mostra Andrea Speziali.
Maggiori informazioni sul sito: www.andreaspeziali.it/eventi | www.romagnaliberty.it
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici