Lisa beneventi, rêveries

Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 08 settembre 2012 al 21 settembre 2012

Indirizzo: Piazza Antonio Fontanesi, 5/A

Provincia: Reggio Calabria

Orario di apertura: 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso giovedì e domenica

Come arrivare: 42121 Reggio Emilia

Sito internet: www.artemetamorfosi.it

Referente: Anna Paglia

Per informazioni: 0522 1530876

E-mail: galleria@artemetamorfosi.it


La Galleria d’Arte Metamorfosi (Piazza Antonio Fontanesi, 5/A) presenta, dall’8 al 21 settembre 2012, la mostra personale della pittrice reggiana Lisa Beneventi che, dopo aver sondato diverse possibilità espressive, è recentemente approdata ad un linguaggio di tipo astratto ed informale.
“Rêveries” è il titolo dell’esposizione, che fa riferimento al pensiero del filosofo francese Gaston Bachelard, referente teorico per il Movimento Surrazionale, del quale l’autrice fa parte.
Come scrive, infatti, Beatrice Menozzi, «La pittura ha un potere alchemico e catartico: per questo a Lisa Beneventi piace mescolare ed associare resina, cellophane, sabbia, sale, legno, acrilico […], reimpastando materiali ed addensandoli sulla tela in una tavolozza “contaminata” da costanti innesti materici, che non perde, però, la sua sostanza spirituale, il suo rapporto con il sogno, con l’imponderabile, con la rêverie».
In mostra, una trentina di opere a tecnica mista su tela, realizzate nell’ultimo biennio. Ad accompagnare ogni dipinto, un breve testo poetico, in una continua sinestesia tra parola e colore, che rivela le radici professionali di Lisa Beneventi, stimata studiosa di lingua e letteratura francese.
La personale, che sarà inaugurata sabato 8 settembre alle ore 17.30, con una presentazione a cura di Beatrice Menozzi, sarà visitabile fino al 21 settembre, con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso giovedì e domenica. Ingresso gratuito. Per informazioni: 0522 1530876.
Nata a Reggio Emilia, Lisa Beneventi vive e lavora a Quattro Castella (RE). Insegnante ed autrice di numerosi corsi di lingua francese, pubblicati dalla casa editrice Zanichelli, si è recentemente avvicinata alla pittura, sua antica passione. Dopo alcune esperienze, si è accostata al Movimento Surrazionale, nel quale coglie spunti di riflessione e approfondimento a lei congeniali, come l’abbandono alla rêverie, il riferimento ai quattro elementi archetipi - acqua, aria, terra e fuoco - e la trasfigurazione del reale in forme intuitive. Affascinata dall’uso del colore puro e della pittura materica, alterna momenti di plastica liricità a momenti caratterizzati dalla dinamicità del segno informale, suggerendo misteriose corrispondenze con taluni versi di celebri poesie.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici