Luca bellandi "this-incanto"

Luca bellandi Segnalato da Ars

Ars

Categoria: Mostre

Data: dal 18 maggio 2019 al 09 giugno 2019

Indirizzo: via per Albisano, 1 - Torri del Benaco

Provincia: Verona

Orario di apertura: 10,30-13,00 e 16,30-19,30 / chiuso martedì e mercoledì

Come arrivare: In auto

Sito internet: www.comune.torridelbenaco.vr.it

Referente: ufficio.stampa@comune.torridelbenaco.vr.it

Per informazioni: 347.6961032/335.1307028/045.6205815


 

Evento a cura di Antonella Liguori e Maria Grazia Melandri

 

Un artista livornese contemporaneo che negli ultimi anni ha raccolto successi e consensi attraverso diverse mostre allestite fra Italia, Europa e Stati Uniti, Luca Bellandi.
A lui è affidata la seconda mostra di questa stagione primaverile che si aprirà a Torri del Benaco nell'Auditorium San Giovanni, alla presenza del Sindaco, Stefano Nicotra, dell'Assessore alla Cultura, Donatella Bertelli, dell'artista, insieme alla due curatrici dell'evento Antonella Liguori e Maria Grazia Melandri.
Esposte una ventina di opere che mostrano il percorso artistico di questo pittore i cui soggetti sono in particolar modo le figure femminili; muse eteree vestite di abiti che disegnano un corpo solo intuito, invitando lo spettatore, con la loro sensualità latente, ad entrare nel proprio mondo. Donne che si possono solo immaginare, definite tra pieghe di tessuti drappeggiati e sfumature di colore. This-Incanto titolo della mostra, vuole prendere in considerazione l'incanto e il disincanto, quando gli estremi si toccano e l'artista, andando alla ricerca di se stesso, attraversa quella terra di nessuno che lo porta a toccare il cielo con dito e subito dopo ripiombare sulla terra nella nuda realtà. L'incanto nel creare un mondo idealizzato e il disincanto dei manichini, in cui la natura umana tende a far sparire quella donna parzialmente disfatta dal tempo di oggi.
Alessandro Tempi scrive che "...Sotto un’apparenza negligente e svagata, la pittura dell'artista toscano insinua il dubbio dell’indecifrabilità delle cose. Essa scaturisce attraverso un procedimento espressivo estremamente libero e disinvolto, in cui l’incompiutezza, il frammentismo diventano elementi di stile".

 

Vernissage: 18 maggio 2019 ore 18.30

Catalogo: Luca Bellandi, This-Incanto a cura di Grafiche della Torre e M. G. Melandri

Ingresso libero

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici