Maria luisa squarcialupi, il fascino del travestimento attraverso l’arte del riciclo.

Maria luisa squarcialupi, il fascino del travestimento attraverso l’arte del riciclo. Segnalato da Mazzucchelli

Mazzucchelli

Categoria: Mostre

Data: dal 06 giugno 2011 al 01 settembre 2011

Indirizzo: via Mazzucchelli 2

Provincia: Brescia

Sito internet: www.museimazzucchelli.it

Per informazioni: 030212421

E-mail: promozione@museimazzucchelli.it


Maria Luisa Squarcialupi, artista toscana da anni attiva a Padova, nota per i fantasiosi abiti realizzati con materiali di riciclo per il Carnevale di Venezia, ha donato ai Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano (Brescia) ventiquattro preziosi mantelli, si tratta di opere uniche realizzate tra il 1985 e il 2009 e ispirate alla magica atmosfera del Carnevale.

I Musei, che già nel 2005 avevano ospitato l’artista con la mostra Abiti, sogni e travestimento. L’arte del recupero nei costumi di Maria Luisa Squarcialupi, ampliano così la collezione del Museo della Moda e del Costume e si fanno portavoce di un argomento di forte attualità e interesse quale il recupero di materiali in disuso. Gli originali mantelli, sono vere e proprie opere d’arte realizzate in velluto, seta o lana, e in qualche caso anche in rete di plastica con decorazioni ricavate dai più diversi oggetti e materiali: sacchetti di plastica, bottiglie d’acqua minerale, ritagli di stoffe, pelle, bottoni, carta argentata, nastri multicolori, vecchie passamanerie e antichi merletti.
Raccogliere e trasformare oggetti scartati in qualcosa di diverso e utile è sempre stata una disposizione naturale e creativa dell’uomo, soprattutto se si guarda alle epoche passate; la società di oggi sembra, invece, non considerare le opportunità di riutilizzo di un oggetto di rifiuto. Artisti contemporanei, come Michelangelo Pistoletto e in anni più recenti le avanguardie artistiche trash e fetish, hanno rilevato questo aspetto sociale raccontandolo attraverso le loro opere: è proprio in questo filone critico che si collocano i lavori di Maria Luisa Squarcialupi. Attraverso le sue opere, con fare leggero, ironico e nello stesso tempo sontuoso, l’artista ci dimostra come si possa far rivivere la materia degli scarti trasformandola in segni colori e forme, prodotti di un’arte artigianale ma estremamente raffinata, capace di suscitare stupore e meraviglia.

I singolari mantelli sono esposti all’interno dei suggestivi spazi della Casa Museo Giammaria Mazzucchelli e visibili al pubblico ogni sabato e domenica con visita guidata su prenotazione alle ore 16.
L’esposizione è corredata da laboratori didattici riservati a bambini e ragazzi atti a sensibilizzare le nuove generazioni a servirsi dei materiali di consumo e dedicata alle straordinarie capacità artistica e stilistica dell’artista nonché all’importante e quanto mai attuale tema del riciclo.

Info: Casa Museo Mazzucchelli – Musei Mazzucchelli via Mazzucchelli, 2 - Ciliverghe di Mazzano (Brescia) tel 030 212421
Orari: visita guidata (alla casa Museo e all’esposizione dell’artista Squarcialupi) su prenotazione ogni sabato e domenica alle ore 16( e per i più piccoli ore 16 laboratorio creativo gratuito sul riciclo)
Ingresso: 8 euro (ingresso al polo museale) + 1 euro (visita alla casa Museo)

Visite guidate per gruppi, min. 15 unità, su prenotazione tutti i giorni della settimana euro 8.
Visite guidate scolaresche e laboratorio didattico dal lun. al sab. euro 3,50
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici