Matta 2004 – 2014 al museo miit di torino

Segnalato da Alessandro Matta

Alessandro Matta

Categoria: Mostre

Data: dal 22 ottobre 2014 al 05 novembre 2014

Indirizzo: corso cairoli 4

Provincia: Torino

Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 15:00 alle 19:00

Sito internet: www.museomiit.it


Il Museo MIIT di Torino, la rivista internazionale Italia Arte, la Galleria Folco e l’Hotel & Residence Le Acacie intendono celebrare i dieci anni di arte di Alessandro Matta, tra i più eclettici, geniali, provocatori artisti italiani di inizio millennio.

Dopo la grande mostra celebrativa del più importante artista sudamericano vivente Pablo Atchugarry, la personale di Dario Ballantini e le esposizioni dedicate agli scambi internazionali instaurati tra il Museo MIIT e importanti fondazioni e musei stranieri e italiani, come la mostra riservata agli artisti della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago e del Kunstlerforum Museum di Bonn, il Museo MIIT ospiterà quindi l’antologica di Alessandro Matta.

Un percorso tra alcune delle opere principali dell’autore, passando dai primi lavori alle ultime esplorazioni intorno al mondo del colore e dello spazio, declinati con uno stile unico e personale, sempre attento all’effetto sorpresa, all’ironico gioco tra simbologia e immagine.

Il mondo delle donne, nell’universo artistico di Alessandro Matta, rappresenta un elemento costante e fondamentale, in linea con una sperimentazione incentrata sull’immagine, sul linguaggio, sul mistero del non detto e del non espresso che caratterizza l’altra metà del cielo. In mostra una cinquantina di opere provenienti da collezioni private e dalla collezione personale dell’artista.

Il MIIT è un nuovo spazio museale espositivo situato nel pieno centro della città, in un palazzo d’epoca del ‘700 e nel fervente quartiere di gallerie, musei e fondazioni, a due passi dal Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama, dal MAAO Museo di Arte Orientale, dall’Archivio di Stato, da Palazzo Reale, dalla GAM e da tutte le principali attrattive culturali e turistiche del capoluogo. Il nuovo MIIT, anche nell’assonanza del nome in alcune lingue straniere, evoca “incontri” culturali e artistici, riprendendo dalla parola inglese “meet” e da quella tedesca “mit” il senso della condivisione e dello scambio di esperienze e conoscenze.

Tra i principali partners e collaboratori del MIIT, Musei, Fondazioni, Accademie, Case d’asta, Università, Gallerie e Collezioni pubbliche e private, Archivi storici e artistici, Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Aziende italiane del Made in Italy, con cui il MIIT e la rivista mensile “Italia Arte” hanno instaurato negli anni rapporti di collaborazione e di connessioni culturali.

Vernissage mercoledì 22 ottobre 2014 ore 18:00 (sarà presente l’artista)

ORARI MUSEO

da martedì a sabato dalle 15:00 alle 19:00

su appuntamento domenica e lunedì per visite guidate, gruppi, scolaresche.

INGRESSO LIBERO



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici