Mostra collettiva, ass.alternativa 94

Mostra collettiva, ass.alternativa 94 Categoria: Mostre

Data: dal 24 ottobre 2009 al 25 ottobre 2009

Indirizzo: Piazza Capranica

Provincia: Roma


L'associazione nacque spontaneamente nel '94 in via Margutta da un gruppo di pittori che avevano bisogno di nuovi spazi per potersi esprimere.
Lontano dagli inaccessibili muri delle gallerie d'arte e dalle associazioni troppo statiche e impeccabili, decisero di fare della strada il loro studio.
E così occuparono la via piazzando i variopinti cavalletti e rubando gli spazi alle automobili in parcheggio.
Subito fu festa.
Una volta passata la selezione c'erano poche regole da seguire.
Solo tele grandi, senza cornice e, condizione indispensabile, tutto il materiale per poter produrre un'opera.
C'erano pittori che dipingevano con le tecniche più disparate, scultori con creta o legno, acquarellisti, mosaicisti e incisori.
Il miracolo s'era creato.
Via Margutta era tornata ad essere il Tempio dell'Arte, uno studio all'aperto occupato solo da veri artisti che condividevano esperienze artistiche e si confrontavano con i visitatori.
Tutti erano stimolati a tentare nuove tecniche espressive, si facevano performance e installazioni e si coinvolgeva il pubblico nella preparazione delle opere.
Nel '96 ci si è costituiti in associazione culturale.
Da allora sono state fatte innumerevoli mostre e partecipazioni ad eventi culturali che hanno avuto grande risonanza anche grazie alle molte recensioni e interviste pubblicate sui mezzi di comunicazione.
Alternativa94 è anche impegno sociale. Partecipa ogni anno a Telethon, ha collaborato con la Croce Rossa Italiana e supporta un progetto con l'O.N.G. SCCMA impegnata in Etiopia.
Ora lo studio si è trasferito in piazza Capranica, nel centro di Roma a due passi dal Pantheon, con una mostra ricorrente ogni ultima settimana del mese e, a distanza di tanti anni, lo spirito dei partecipanti è sempre lo stesso e si continua a dipingere in strada e a confrontarsi con il pubblico.

www.alternativa94.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici