Mostra di lidia frattini

Mostra di lidia frattini Segnalato da Elen

Elen

Categoria: Mostre

Data: dal 14 maggio 2011 al 31 maggio 2011

Indirizzo: via del Turco 37/a

Provincia: Ferrara

Orario di apertura: 10.00

Sito internet: www.domusturca.com

Referente: Paolo Orsatti

Per informazioni: 0532 242875

E-mail: ferraraproart@vodafone.it


Dal 14 al 31 Maggio

L’oro disegnato
Mostra personale di Lidia Frattini

Domus Turca

a cura di Elena Freddi


Sabato 14 Maggio 2011 alle ore 18.30, verrà inaugurata la mostra di Lidia Frattini, che proseguirà fino al 31 di Maggio alla Domus Turca di Ferrara, con il seguente orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Presentazione:

L’artista colpisce per la sua originalità e precisione.
Il suo percorso ha inizio, infatti, con la pratica della pittura ad olio, per poi passare alla tecnica di incisione su lamina di metallo nobile. Proprio l’elevata qualità dei materiali utilizzati, rende necessaria una precisione impeccabile, poiché un minimo errore comporterebbe la rinuncia alla tela ormai rovinata. La linea ha un ruolo fondamentale: incide la forma e ne stabilisce la forza di persuasione.
Lidia Frattini ha una gioielleria a Cesena, dove trova l’ispirazione per realizzare le sue opere ed è inoltre proprietaria di gallerie personali a Lido di Savio e Milano Marittima.
Trent’anni di carriera l’hanno portata ad essere l’unica, almeno in Europa, a praticare questo genere artistico, in origine praticato da Incas, Maya e antichi Egizi.
Anche i momenti bui della sua vita, hanno contribuito a migliorarne la sensibilità artistica: da qualche anno opera con una passione ancora più profonda, dando vita a paesaggi che le ricordano l’infanzia, raccontano il lavoro nei campi e la natura in generale.
Il suo stile è legato a tempi passati, come testimoniano le Madonne a tratti barocche, i Cristi e le Deposizioni, le maternità e i volti di donne.
L’ex infermiera trova spazio anche per figure più “terrene”, come quella del barbone Federico o dei Tre bambini poveri e soli di etnie diverse, o ancora di cavalli immortalati durante una corsa.

I soggetti sono vari e differenti, ma per la loro rappresentazione, i denominatori comuni sono la precisione e il sentimento che li anima per mezzo dell’incisione.

 


Associazione culturale Pro-Art Ferrara
Via del Turco 37/a, 44121
Tel: 0532 242875
Sito web: www.ferraraproart.com
e-mail: proartferrara@vodafone.it
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici