Mostra personale di Mauro Pietrobon

Categoria: Mostre

Data: dal 04 novembre 2007 al 30 novembre 2007

Indirizzo: Associazione Parco Foundation, Casier

Provincia: Treviso

Orario di apertura: sabato e domenica ore 11-19

Referente: Paola Valenti e Mauro Pietrobon

Per informazioni: 3387712726

E-mail: mostra_pietrobon@fastwebnet.it


Domenica 4 novembre, dalle ore 11.00 alle 19.00, l'Associazione PARCO Foundation, ha proposto nella sala grande della sede di Casier, la seconda personale di Mauro Pietrobon, in cui l’artista espone un ciclo di 10 opere pittoriche di dimensioni medio-grandi realizzate negli ultimi 2 anni.

L’attuale esposizione di Pietrobon, nella sala del Museo dell’Associazione Parco Foundation, a cura di Claudio Massini e Paola Valenti, nasce nell’ambito di una manifestazione a cui partecipano anche gli artisti Ferdinando Poloni, che espone nella sala di C. Massini e Bonomo Faita nello Spazio Juliet. E’ proposto un ciclo di 10 opere pittoriche dell’artista, che hanno come soggetto animali con valenze simboliche, quasi sacrale, inseriti in un contesto naturale onirico.

Gli animali di Pietrobon citano i soggetti in penna ed acquerello di Albrecht Dürer, mediati da reminescenze di Hokusai: è all’artista rinascimentale che si rifà per la posa regale e lo studio dei colori, sommati ad una vena simbolica ed autobiografica che deriva dall’artista giapponese. L’esempio più evidente di questo percorso è l’opera “La tigre gatto” , derivata da “Vecchia tigre nella neve”, in cui l’autore, come Hokusai s’identifica con l’animale, contestualizzandolo in uno spazio definito da elementi autobiografici. L’ambientazione si muove tra contesti naturali fortemente connotati e luoghi simbolici dove s’innestano decorazioni dorate di tipo Art Nouveau, riprese dalla lunga esperienza dell’artista come restauratore.

Mauro Pietrobon nasce a Treviso nel 1962, vive e lavora a Treviso come restauratore.
Il lavoro di Pietrobon è stato esposto al pubblico per la prima volta nel 2006, in un allestimento di 11 opere, presso lo studio/spazio espositivo dell’Arch. Longheu Vittorio, a cura di Claudio Massini.
La produzione iniziale dell’artista, analogamente al contemporaneo Raymond Pettibon, inizia con l’espressione grafica del fumetto, senza i confini materiali della vignetta, aprendosi  a supporti e dimensioni differenti. Ma, mentre Pettibon si rifà alla controcultura della West Coast degli anni Sessanta e imita esplicitamente Lichtenstein per la resa fumettistica dei suoni, l’autore si lascia sedurre dalle vignette dissacranti di Andrea Pazienza, di cui riprende alcuni soggetti significativi.
La produzione attuale dimostra una notevole maturazione non solo per l’artista stesso, ma ci mostra un passo in avanti nel  panorama della produzione artistica internazionale: dopo l’ultima Biennale d’Arte di Venezia, dove ha vinto una produzione ancora imperniata su una concezione etnografica dell’arte e dell’artista, dopo un decennio di opere postminimaliste fragili ed effimere accompagnate ad allestimenti site-specific, dopo l’arte volutamente abbietta di Piero Manzoni, Kelley, McCharty e Miller, si assiste ad un rinnovamento del concetto di arte, infatti, la produzione artistica perde quel significato di arte critica, alla costante ricerca di qualcosa da denunciare, rinascendo come arte di elementi naturali. Come già si è assistito per la recente esposizione londinese di Sam Show che ricorda il paesaggio lirico di Turner, si ritorna  ad una ricerca della semplicità della natura, dell’ambiente.  Pietrobon fa qualcosa di più, non si limita al paesaggio naturale, ma  lo caratterizza, lo rende un luogo sacro, sede di animali divinizzati, illuminati da una luce che viene dall’interno, da un’anima che irradia forza e serenità.

La mostra è visitabile nel mese di novembre, sabato e domenica dalle 11 alle 18
 
per info: 3387712726


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici