Nessun dorma

Nessun dorma Segnalato da



Categoria: Mostre

Data: dal 30 gennaio 2010 al 27 febbraio 2010

Indirizzo: Lungotevere degli Altoviti 4

Provincia: Roma

Orario di apertura: Orario d’apertura da martedì a venerdì 16,30-19,30 sabato 17,00-20,00


Sabato 30 gennaio, presso la Galleria Il Tempo Ritrovato, si è inaugurata la mostra “Nessun dorma”, con opere di Tiziana Befani, Ariela Bohm, Giuseppe Pedone.
La mostra dedicata al tema Giustizia fa parte di un ciclo “Va pensiero...libero” che durante la stagione 2009-2010 si occupa di problematiche sociali-ambientali di forte attualità.

Con le sue opere Tiziana Befani affronta il tema Giustizia con un uso raffinato e suggestivo di varie simbologie, stimolando il nostro pensiero a trovare la sintesi tra pulsioni razionali ed emotive. Anche la tecnica da lei utilizzata è una somma di pittura antica ed interventi al computer.

L’elemento distintivo dell’opera di Ariela Bohm sono le parole e la scrittura, che ritornano come costante nel suo ricco percorso artistico. Parole che emergono tra le travi di legno consunto, parole incastonate tra mura antiche e moderne. Parole scritte su “fogli” che il vento ha fissato per sempre al ferro di un recinto. Nell’opera “Io e l’altro” le parole si scompongono in sillabe che si possono trasformare in frasi là dove il dialogo, le regole permettono il riconoscimento e la dignità del sé nell’altro.

Il bianco assoluto domina decisamente i lavori di Giuseppe Pedone. Il bianco è rigore, purezza ed è al contempo una promessa di un traguardo da raggiungere. Le opere sembrano impossessarsi ed invadere lo spazio, donando a colui che guarda una sensazione di grande respiro. Il bianco è attraversato da ampie volute che delimitano e donano equilibrio e senso all’insieme. In egual modo le norme e le regole che il diritto ci detta non soffocano ed opprimono l’individuo, ma servono ad esaltare e a proteggere la sua specificità

Sabato 27 febbraio alle ore 18,00 tavola rotonda sulla Giustizia con Luisa Laurelli Presidente della Commissione Sicurezza Regione Lazio, con il Procuratore Capo Luigi De Ficchy e con l’Avvocato Giampaolo Balas.

La mostra che chiuderà il 27 febbraio è a cura di Daniela Vaccher.
Galleria Il Tempo Ritrovato Lungotevere degli Altoviti 4 (corso Vittorio) 00186 Roma tel-fax 06 68308707 e-mail iltemporitrovato@hotmail.com www.arteperte.it
Orario d’apertura da martedì a venerdì 16,30-19,30 sabato 17,00-20,00.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici