Nostalgie del navigante

Segnalato da Teodora

Teodora

Categoria: Mostre

Data: dal 06 settembre 2014 al 03 ottobre 2014

Indirizzo: via genova, 14

Provincia: Catanzaro

Orario di apertura: 11:00/12:30 - 17:00/19:30

Referente: antonella gentile

Per informazioni: 3384051796

E-mail: teodorarte@alice.it


Nostalgie del navigante

Espone a Catanzaro l'artista Giuseppe Rocca. Con la sua pittura metafisica rievoca viaggi nostalgici della mente attraverso sogni che rievovano tempi passati, dove la figura femminile è protagonista.
Per l’Artista Giuseppe Rocca, la pittura significa ricercare nella Natura e nel Tempo la bellezza delle cose. Le codificazioni dell’artista sono di una precisione che vanno aldilà dello sguardo, sono la lettura di una realtà così particolare, i cui segni ci fanno quasi credere di essere ciechi, nel senso che l’occhio, al naturale, o quello fotografico, non arriva a vedere quello che, a posteriori, con incredibile trasparenza e perfezione infinitesimale, è stato minuziosamente raffigurato sulla tavola. Si tratta di un recupero e della ricerca  di quell'Arte antica difficile, della "bottega", fatta di segreti, che un tempo venivano tramandati. La formazione educativa, i valori moraleggianti, la cultura, la fantasia, le emozioni, le notti insonni, la memoria atavica, i ricordi cerebralmente stratificati, sono le cose che continuano ad imperare nella mano possente dell’artista Rocca.
Le sue opere celebrano nell’insieme dei secoli la mirabile bellezza della donna greca, romana o della sua terra; sono immagini dove vengono valorizzati i prodotti della terra, dove l’uva diventa simbolo di ricchezza ed il prodotto dell’atavico ulivo è rievocato come simbolo di un’antichissima realtà produttiva, mitizzata e che ancora sopravvive. La ricerca critica e metodologica nell’esame e nello studio metafisico della realtà, genera il miglioramento dell’esistenza dell’uomo.
E’ vincitore di innumerevoli primi premi; il più importante è il primo premio "LORENZO IL MAGNIFICO" alla BIENNALE INTERNAZIONALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA di Firenze nel 1999, su 31 nazioni rappresentate.
La mostra, Nostalgie del navigante, potrà essere ammirata presso la TeodorArteGallery di Catanzaro Lido, dal 6 settembre al 3 ottobre.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici