Omaggio al Maestro: Armando Buso

Omaggio al Maestro: Armando Buso Categoria: Mostre

Data: dal 22 giugno 2008 al 07 settembre 2008

Indirizzo: via Garibaldi, 85 - ODERZO

Provincia: Treviso

Orario di apertura: mercoledì - sabato ore 9.00-12.00 e 15.30-18.30, domenica ore 15.30-18.30

Referente: Fondazione Oderzo Cultura

Per informazioni: 0422718013

E-mail: fondazione@oderzocultura.it


Più di 100 opere - olii, disegni, incisioni  - molte delle quali inedite provenienti da colleizionisti privati, illustrano il pregevole segno grafico di ARMANDO BUSO (Terre di Piave, 1914 - Oderzo, 1975). L'artista frequenta in gioventu' lo studio veneziano di Umberto Martina (1880 - 1945) arrivando a esporre alla storica Biennale veneziana fin dal 1948. Cerca fin dagli esordi di integrare interessi estetici e sociali, aspirando a fissare la massima semplificazione della forma con l'anima dei soggetti indagati.
Armando Buso espressionisticamente realista, disegnatore e incisore prima che pittore, si esprime con segno saldo ed essenziale, teso a raggiungere il più alto equilibrio formale nell'estrema sintesi delle figure. Mino Maccari lo cita a legittimare la tendenza naturalistica nella grafica del dopoguerra: " ... i disegni di Armando Buso costituiscono una prova, alquanto imbarazzante per tanti legislatori artistici, della vitalita' e insopprimibilita' di quel mondo figurativo che troppo frettolosamente è stato dato per morto... ".
Sempre intento a cogliere l'essenza delle cose nei suoi lineari disegni ridotti ad un unico nitidissimo segno, nelle sue cupe e ossessionate xilografie, nei suoi concitati pastelli e dipinti, Armando Buso afferma con una precisa fisionomia artistica, che nel disegno raggiunge originalissimi esiti.

E' visitabile sempre nella sede di Palazzo Foscolo la Pinacoteca Alberto Martini e la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Oderzo.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici