Omaggio al Maestro Renzo Marinelli

Categoria: Mostre

Data: dal 08 febbraio 2008 al 29 febbraio 2008

Indirizzo: galleria Tartaglia Arte

Provincia: Roma

Orario di apertura: 10-14 / 15,30-19

Referente: dir. artistico Riccardo Tartaglia

Per informazioni: 064884234

E-mail: gallerie@tartagliaarte.com


Venerdì 8 febbraio 2008 alle ore 18,00 si inaugura presso la galleria Tartaglia Arte  la personale di pittura di Renzo Marinelli.

La mostra, presentata dallo storico dell'arte Lucrezia Rubini e curata dal direttore artistico Riccardo Tartaglia, intende ripercorrere, attraverso una ventina di selezionati dipinti su tela e tavola, una parte dell' arco creativo dell'artista  nato a Verona nel 1922 e scomparso nel 2003.

 

Nella presente mostra sono state raccolte soprattutto le opere risalenti agli anni dai  Settanta in poi quando, accanto all’uso di diversi pigmenti- oltre all’olio, gli acrilici- e  materiali - oltre alla tela i legni-, sembrano delinearsi due percorsi di ricerca paralleli da parte dell’artista: da una parte l’artista sembra indagare forme appartenenti ad un plasma primordiale o ad un microcosmo cellulare fatto di alchimie inedite e non formulabili (Senza titolo, 1988, olio-acrilico su tavola, cm76x76), in cui i verdi e i blu sono a volte intaccati da ‘ferite’ rosse, con frammenti dispersi di un Tutto non più ricomponibile; dall’altra egli sembra recuperare l’artigianalità del legno, assemblando liste inchiodate che si sovrappongono, si stratificano, si intersecano, cariche di una ‘presenza’ evocativa talvolta drammatica...

Si informa che la catalogazione e l'archiviazione delle opere di Marinelli sono a cura di Tartaglia Arte. Gli interessati possono contattare la sede.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici