Paolo novelli "interiors" galleria massimo minini.

Paolo novelli Segnalato da Paolo Novelli

Paolo Novelli

Categoria: Mostre

Data: dal 28 maggio 2011 al 17 settembre 2011

Indirizzo: Via Apollonio 68

Provincia: Brescia

Orario di apertura: aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.30; sabato dalle 15.30 alle 19.30

Sito internet: www.galleriaminini.it

Per informazioni: 030.383034

E-mail: info@galleriaminini.it


Galleria Massimo Minini

PAOLO NOVELLI
Interiors

a cura di Arturo Carlo Quintavalle

Inaugurazione sabato 28 maggio ore 18, fino al 17 settembre 2011


Esterno giorno. Sole. Stai percorrendo in auto una strada che costeggia un lago lombardo. Ad un tratto imbocchi un tunnel, un vecchio e lungo tunnel, poco illuminato e con muri segnati dal tempo. Hai appena percorso qualche centinaia di metri ed ecco, d'improvviso, vedi qualcosa in mezzo alla strada. C’è qualcuno, in piedi, immobile (un pazzo probabilmente); è lì fermo: davanti a sé un cavalletto con una macchina fotografica ed è puntata verso la parete del tunnel.
L’individuo indugia a spostarsi perchè sta scattando una fotografia senza flash e quello scatto dura dagli 8 ai 16 secondi, e nella penombra della galleria ha impiegato non poco per ottenere una buona messa a fuoco; ecco l'hai quasi investito ma all'ultimo istante imbraccia il cavalletto e scompare nel buio.

Paolo Novelli ha realizzato così le fotografie della serie Interiors, per la prima volta esposte al pubblico in occasione di questa sua personale. Immagini in bianco e nero dove gli elementi si distinguono a fatica, dove i bianchi e i grigi sono le incrostazioni sulle superfici curve delle gallerie o i bagliori delle luci. Niente altro. Non sono riprese le auto in corsa o i bus di linea che percorrono gallerie coperte. L’ambiente è vuoto, scarno, lugubre.

Terza parte della “Trilogia della decadenza”, dopo la serie Vita brevis Ars longa (2002) e Grigio notte (2004), gli scatti di Interiors parlano dell’ossessione dell’uomo – e dell’artista – e la traducono, attraverso il rigore tecnico della fotografia, in visioni nitide e precise, in assenza di movimento, persone, cose. Gli elementi su cui Novelli si concentra sono il carattere evocativo e simbolico di questi interni.

Non si trovano prospettive geometriche o campi lunghi, il tunnel è qui inteso unicamente come spazio chiuso, senza uscita, angusto, simbolicamente teatro dei travagli interiori dell’uomo, luogo di conflitti, trasposizione di ciò che si consuma, anche inconsciamente, nel fisico e nell’animo umano.

In occasione della mostra viene presentato il libro Interiors con testi di Arturo Carlo Quintavalle e Massimo Minini.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici