Pasquale marzelli protagonista di artwalk #3 a via cavour 85 di arezzo con la mostra "periferia"

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 12 luglio 2016 al 07 agosto 2016

Indirizzo: Via Cavour - Arezzo

Provincia: Arezzo

Sito internet: www.VillicanaDAnnibale.com


AREZZO – Martedì 12 luglio, alle ore 18, uno speciale “performance art piece” di “American Spirit” di Danielle Villicana D’Annibale, in Piazza San Francesco, inaugurerà il terzo appuntamento di “ARTwalk + tour gastronomico Arezzo”. Questo nuovo e piacevole modo di “Camminare con l’Arte” fa parte del maxi progetto "Stupor Mundi Semplicemente Piero", ideato da Vi D’A - Villicana D’Annibale per celebrare i 600 anni della nascita di Piero della Francesca.

La giornata inaugurale di martedì 12 luglio sarà scandita da una ricca serie di iniziative:

Ore 18:00 – Piazza San Francesco
1) American Spirit presents “A loving argument with Vittorio Sgarbi, my muse”.
Alle ore 18 il primo evento con un “performance art piece” dedicato alla fertilità, alla libertà e al rispetto di tutti eseguito in Piazza San Francesco dall’artista Danielle Villicana D’Annibale. L’autrice americana prosegue nel suo omaggio alla città di Arezzo, nell’obiettivo di promuovere la positività e stimolare il pensiero e l’apertura mentale della gente. Interverrà il noto antiquario aretino Pierluigi Massimo Puglisi, mentre il giornalista Marco Botti svolgerà il ruolo di “witness”.
La partecipazione del pubblico è libera e gratuita.

Ore 19:00 – Palazzo Gozzari – Via Cavour 121
2) “Spirito di Donne”, un evento speciale dedicato a Madre Natura
Alle ore 19 la seconda tappa si svolgerà a Palazzo Gozzari di via Cavour 121.
Un’originale performance delle artiste Anna Taberna e Danielle Villicana D’Annibale, nella splendida terrazza del palazzo storico aretino, sarà accompagnata da una selezione di opere recenti dedicate alla femminilità dei noti pittori Francisco Benitez e Vincenzo Calli. L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.

Ore 20:00 –Via Cavour 85
3) “Periferia”, mostra personale di pittura di Pasquale Marzelli
Alle ore 20, negli spazi espositivi di Via Cavour 85, inaugurerà l’evento clou della serata, ovvero la personale di pittura di Pasquale Marzelli, uno dei più apprezzati artisti aretini contemporanei.
La mostra, a ingresso libero e gratuito, è curata dall’artista e gallerista Danielle Villicana D’Annibale e presentata dal giornalista culturale Marco Botti.
Marzelli proporrà per l’occasione una serie di paesaggi della Toscana con il suo stile inconfondibile.
Nelle opere in esposizione l’autore osserva il mondo rurale, i vigneti, gli oliveti, i casolari con i tipici filari di cipressi, quindi scompone la scena e la ricompone filtrandola attraverso la sua sensibilità e le sue esperienze di vita.
Dipinti solo apparentemente bucolici, perché andando nel dettaglio l’osservatore attento noterà una lamiera arrugginita, un cipresso ammalato, un muro malridotto, segni tangibili dello scorrere del tempo e della transitorietà dell’esistenza. Opere luminose, accattivanti, ma allo stesso tempo figlie di una profonda ricerca sul rapporto tra uomo e natura.
Come scrive la curatrice della mostra, «L’opera di Marzelli è poesia che desta profonde emozioni. Una pittura gestuale, fluida e piena di libertà, ma allo stesso tempo attenta ai particolari messi in evidenza con un metodico studio della luce. Colori naturali e brillanti ammaliano lo spettatore. Gli ulivi e i cipressi, che toccano il cielo con la grazia delle loro chiome, ispirano sentimenti di pace e armonia. Solo uno che conosce nel profondo la campagna toscana e la magia della sua dimensione agreste, può fissarle sulla tela con risultati così convincenti».

Pasquale Marzelli nasce nel 1951 ad Arezzo. Nel 1970 si diploma alla sezione “Arte dei metalli e dell’oreficeria” dell’Istituto d’Arte della sua città. Dagli anni Settanta si dedica attivamente alla pittura, spaziando dal ritratto alla pittura informale, ed esponendo con successo in mostre personali e collettive, sia in Italia, sia all’estero.
Ha all’attivo importanti premi e riconoscimenti.

Ore 20:30 - locali di Via Cavour
4) “ARTwalk”, cena itinerante accompagnata da mostre personali e collettive
Dalle ore 20:30 partirà la cena itinerante di “ARTwalk #3” nei quattro locali di Via Cavour che hanno aderito al progetto.
Aperitivo e antipasto a La Cantina del Doc Trattoria di via Cavour 61, che ospiterà la personale “Frutta e Passione” di Giuseppe Cacciapuoti. Primi piatti alla Trattoria Cavour 42 di via Cavour 42 con una mostra collettiva di artisti del territorio. Tra le opere, anche quelle di Luigi Cacciapuoti con vedute marine spettacolari di Amalfi, Ischia e della nativa Pozzuoli. Secondi piatti al Tortello Divino Ristorante di via Cavour 70 con una stella del firmamento pittorico americano, Walter Erra Hubert e la sua mini personale “works from breathing in the void series”. Dessert all’Antica Bottega di Primo di Via Cavour 92 con una seconda collettiva di autori aretini.
La partecipazione alla cena itinerante prevede un costo di 20 euro per il menu completo.

La mostra di Pasquale Marzelli proseguirà fino al 7 agosto 2016 e rispetterà il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore; dietro appuntamento nei restanti giorni. Le mostre collettive continueranno fino al 7 agosto 2016 e saranno aperte negli orari di apertura dei locali.

“Pasquale Marzelli – Periferia” e “ARTwalk + tour gastronomico” sono organizzati da Villicana D’Annibale, Inc., in collaborazione con Toscana Cultura, Antica Bottega di Primo, Tortello Divino Ristorante, Trattoria Cavour 42, La Cantina del Doc Trattoria, Il Laboratorio per Affresco di Vainella ed ExpArt. Media partner Toscana TV. Sponsor degli eventi Villicana D’Annibale, Inc. e Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany.

Nel corso delle varie iniziative saranno presenti Camera Chiara per filmare un video-documentario e alcuni fotografi professionisti. Verrà realizzato inoltre un servizio per la trasmissione Incontri con l'Arte di Toscana TV a cura di Fabrizio Borghini, presidente dell’Associazione Toscana Cultura di Firenze.

STUPOR MUNDI SEMPLICEMENTE PIERO
“Pasquale Marzelli – Periferia” e “ARTwalk + tour gastronomico” fanno parte di una serie di eventi del progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero per onorare il 600° anniversario della nascita di Piero della Francesca.
Si tratta di un progetto per l’arte contemporanea ideato da Vi D’A - Villicana D’Annibale della durata di un anno, composto da tre sezioni: 1) una serie di mostre di noti maestri in Via Cavour 85, con ingresso gratuito; 2) una serie di eventi mensili “ARTwalk + tour gastronomico”, il secondo martedì di ogni mese, con partenza da Palazzo Gozzari e proseguimento con una cena itinerante in Via Cavour nei locali Antica Bottega di Primo, Tortello Divino Ristorante, La Cantina del Doc Trattoria e Trattoria Cavour 42; 3) un evento finale ad Arezzo Fiere Congressi dal 25 al 28 maggio nel 2017. 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici