Performance "orfeo ed euridice" di rosa didonna

Segnalato da Rosa Didonna

Rosa  Didonna

Categoria: Mostre

Data: dal 03 novembre 2012 al 20 novembre 2012

Indirizzo: ugo foscolo

Provincia: Bari

Orario di apertura: 10/13/17/20,30

Sito internet: www.youtube.com/user/globalartdidonna info@globalartweb.org www.rosadidonna.jimdo.com

Referente: Rosa Didonna

Per informazioni: 080 4782863--- 3471843201

E-mail: info@globalartweb.org


 Rosa Didonna ha una spiccata intuitività creativa, ella riesce a realizzare opere inedite che vanno dalla pittura alle installazioni per poi spaziare in performance e sculture. L’artista sa sorprendere e stupire il fruitore,andando oltre la razionalità delle cose offrendo,nuovi orizzonti, nuovi scenari colorati e sensuali. Come una pulzella, si mette in gioco divenendo lei stessa capolavoro del passato e del presente futuro.

SABATO 3 NOVEMBRE 2012 alle ore19,30 performance "Orfeo ed Euridice" di Rosa Didonna 
introduce Sabrina Delliturri -Musiche di Ivan Piepoli-Danza di Liliana Delliturri 
performance di Rosa Didonna “Orfeo ed Euridice”  nell’ambito della mostra “Il terzo luogo” di Domenico De Cosmo 
Quale realtà rappresenta” Il terzo luogo” nella performance di Rosa Didonna “Orfeo ed Euridice
Nella performance di Rosa Didonna Orfeo ed Euridice succede che Orfeo riesce a ricondurre Euridice alla vita che rivive materializzandosi nella nostra società grazie ad una delle sue preziose performance  “Arte – La mia seconda pelle”, creando un epilogo differente che evidenzierà la pietà divina degli dei degli Inferi .
Durante una notte di luna piena, in prossimità delle profondità degli abissi,succede che  Orfeo riesce ad ottenere la pietà di Caronte e lo conduce nuovamente alla presenza del signore degli inferi ma questa volta il pegno da pagare era la sua cecità che Orfeo accettò per amore della sua Euridice a non vedere in eterno la luce e a non godersi  la vista della bellezza della sua amata che nel frattempo  la sua pelle si era sfibrata e che lui dovette curarla con le sue lacrime. Poteva solo ascoltare la sua voce cantare le sue melodie contento e felice di avere concesso il dono rigeneratore della vita cui la sua amata Euridice aveva tanto agognato. Si può dire con certezza che sotto la parola "mousiké" arte delle muse i Greci posero non soltanto l'arte dei suoni ma tutto un complesso di attività comprendenti le arti sorelle la poesia e la danza come anche la medicina e le pratiche magiche, ma soprattutto testimonia la funzione della musica anche nei suoi legami con la religione e con la vita. Rosa Didonna con  la sua Performance muta la celebre storia  di Orfeo  ed Euridice rappresentando un richiamo dello svecchiamento dell’arte nella società odierna  e lo fa con tale potenza da fermare e mutare il normale corso di uno storico mito  ridonando alla società la musica e il  canto di Orfeo ed Euridice per  procurare piacere di natura così particolare da tramutarsi in incantesimo dove il fruitore può immergersi  in una sfera tra immaginazione e realtà. In effetti se da una parte una corrente del pensiero greco ha concepito l’arte come un fattore di civiltà, come una componente essenziale nell'educazione dell'uomo e a sua volta come educatrice, coordinatrice ed elemento di armonizzazione di tutte le facoltà umane, nello stesso tempo è  legata alle potenze del male e del bene, capace di guarire, di innalzare l'uomo alla divinità come di precipitarlo tra le forze del male. Quindi l’arte assume la dimensione del rito religioso ed ha un esito medico curatore di ogni male. L’arte  di Rosa Didonna si avvale di un linguaggio universale che supera le distanze, demolisce le differenze e conferisce a tutti dignità. La sua vita diviene teatro e palcoscenico in cui la soggettività diventa oggettività identificandosi completamente nell’assoluto dello svecchiamento dell’arte. 
La mostra alla glogalart sarà visitabile dal 20 ottobre al 20 novembre 2012, tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 18 alle 20,30. La domenica è chiuso. ingresso libero.
 
GALLERIA GLOBALART Via Ugo Foscolo 29
70016 Noicattaro (Bari) 
0804782863 / 3471843201 www.youtube.com/user/globalartdidonna 
info@globalartweb.org www.rosadidonna.jimdo.com
 
 


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici