Personale di enrico manera

Segnalato da



Categoria: Mostre

Data: dal 03 ottobre 2010 al 31 ottobre 2010

Indirizzo: DOMUS TURCA : VIA DEL TURCO 37/A

Provincia: Ferrara

Orario di apertura: 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

Come arrivare: Dal parcheggio di via Cortevecchia proseguire sempre dritto per via del turco, tenendo il parcheggio alle spalle

Sito internet: www.biennaleferrara.com

Referente: PRO-ART FERRARA

Per informazioni: 0532-242875

E-mail: info@biennaleferrara.com


 ENRICO MANERA  figura ormai storica dell' arte e della comunicazione.
Nasce ad Asmara in Eritrea nel 1947. A vent'anni frequenta l'accademia di Belle arti di Roma e nel 1973 presenta alcune sculture alla galleria l'elefante di Roma, che lo lega con un contratto sino al 1976. La critica si accorge del suo operato nel 1977, anno in cui espone i propri lavori accanto a quelli di Carla Accardi, Tano Festa, Enrico Baj e altri. Dal 1979 lavora nello studio di Mario Schifano e nel suo ospita l'amico Tano Festa; ritrae schifano in più dipinti e diventa testimonial della Ray Ban in un suo quadro. Nel 1980 invitato al"la motra "20 anni di segnali"ottiene il premio "Salvatore Basile" per l'omaggio a Pino Pascali.
Dal 1982 apre lo studio a San Francisco. Nel 1988 ritorna a Roma per prendere parte ai funerali di Tano Festa a cui dedica una mostra dal provocatorio titolo"pensione Bronsky".
A inizio anni novanta , allestisce innumerevoli mostre in Europa e America; nel 1997 l'Anicagis gli commissiona una mostra dedicata a Sergio Leone al museo civico di Spoleto; nel 1998 dedica un ciclo di opere, esposte all'ex mattatoio di Roma, a Massimo Troisi, dal titolo cuore d'artista.

Le sue opere sono acquistate da collezionisti lungimiranti e da collezioni istituzionali prestigiose. Nel 1999 espone nuovamente a New York e dopo l'enorme successo ottenuto, realizza su commissione delle poste italiane il primo francobollo del secolo.
L'Alitalia lo invita ad esporre a Milano, presso l'aeroporto di Malpensa, in catalogo uno scritto di Achille Bonito Oliva. Nasce il ciclo dedicato ad Umberto Boccioni Futurista di striscio, il catalogo è curato da Duccio Trombadori .



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Commenti:

gentilissimi amministratori del sito

, mi hanno segnalato un mio errore di testo  nel comunicato stampa che vi ho mandato sulla mostra personale di Enrico Manera, che ci sarà domani alla galleria Domus Turca di Ferrara. Mi hanno detto su mostra, che ho scritto motra.

Vi chiedo gentilmente se potete controllare e correggere.

Grazie

Raffaella


postato da Raffaella Grandi - venerdì 01 ottobre 2010 alle ore 12:33

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici