Personale di sandrine lepelletier

Personale di sandrine lepelletier Segnalato da Abba

Abba

Categoria: Mostre

Data: dal 09 dicembre 2016 al 05 gennaio 2017

Indirizzo: via cigala 20

Provincia: La Spezia

Orario di apertura: 1845

Sito internet: www.artprimitivegallery.com

Referente: marco abbagnara

Per informazioni: 3477825516

E-mail: artprimitivegallery@hotmail.com


 Sandrine Lepelletier vive a Rouen in Francia e’ un’artista Singolare utilizza antichi metodi dell'arte della ceramica giapponese, raku e fumigazione.

 

Terra e ceramica cotta a 900 gradi, nel suo forno sono collocati  terra , segatura, paglia e giornali.

Il colore è ottenuto mediante ingobbi (pigmenti) vetrificati che consentono il sostegno dello smalto shock termico. L'espressività sorprendente del suo lavoro è quella del corpo: le forme non sono quelli di un'estetica usuale , ma il prodotto di emozioni che esprimono questioni della condizione umana che l'artista  sente fisicamente.

 

 È il corpo che lavora la terra. Parla e parla: si stabilisce la relazione. Si può leggere l'evoluzione dell’Artista come il passaggio da un dialogo intimo con la terra in un piano puramente fisico e mentale.

 

Oggi la forma e le facce delle creature, fissano la loro anima nel calore di cottura, sono operazioni magiche che sono formate  nei 4 elementi: terra, fuoco, acqua e aria.

 Il contatto diretto con la natura -soprattutto attraverso la tecnica del "raku" usata in  quel telescopio di epoche e continenti ,Sandrine ripete  ogni volta un gesto magico che solo le sue mani sanno creare .

 

Intensità di espressione, la struttura, la chiarezza, la semplicità della tecnica: le opere di Sandrine sono creature incantevoli agli occhi dello spettatore, un circo pieno di emozioni: sorpresa, paura, rabbia, grida ... ogni violenza che si esprime immediatamente contenuta e innestata nelle sue ceramiche.

 Opere brevi che opportunamente si rifanno alle vicissitudini umane.

 Ceramica, arte terapia? Naturalmente, perché diventa più forte in questa relazione diretta  dal terreno alla fabbricazione ; che attraverso  la prova del fuoco, creature  prendono vita, diventano potere e bellezza, ed infine  qualcosa di Arcaico che vive in loro per sempre .



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici