Presenze: mostra di pittura e scultura al club la meridiana

Segnalato da Barbara Ghisi

Barbara  Ghisi

Categoria: Mostre

Data: dal 19 ottobre 2013 al 03 novembre 2013

Indirizzo: via Fiori 23 Casinalbo (Modena)

Provincia: Modena

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Sito internet: www.barbaraghisi.com

Referente: Barbara Ghisi

Per informazioni: 3288662152


Presenze: mostra di pittura e scultura al Club La Meridiana di Casinalbo (Modena)

Il ritratto è uno dei generi maggiormente rappresentati nell’arte di tutti i tempi. Oggi non è più celebrativo ma ne indaga i valori umani. La collettiva proposta presenta sette autori contemporanei che si esprimono in diverse tecniche e vari linguaggi offrendo una campionatura dell’esperienza figurativa attuale. Un'indagine culturale sul ritratto, sulla rappresentazione visuale del sé e dell'altro, sulla filosofia del soggetto. La mostra inaugurerà sabato 19 ottobre alle ore 18.00 al Club La Meridiana, in via Fiori 23 a Casinalbo (Modena). Ospitata nelle sale del primo piano della villa e curata da Barbara Ghisi resterà in visione al pubblico fino a domenica 3 novembre.
Lo scultore Lino Bianco nato a Torino è residente a Sassuolo. E’ diplomato in arte grafica e fotografica e laureato in architettura. La passione e l’interesse per le varie espressioni artistiche lo hanno spinto a sperimentare anche in ambito pittorico, della scultura in terracotta, della ceramica raku, e della vetrofusione. La sua ricerca plastica, coraggiosa e sensuale, ha saputo rinnovarsi costantemente, raggiungendo una cifra del tutto personale dove a prevalere è il soffio vitale chiuso nella materia e la poesia che questa suscita. L’artista ha esposto in vari concorsi e manifestazioni vincendo numerosi premi. Molte sue opere sono state pubblicate su riviste e libri d’arte. 
La pittrice Beatrice Borroni vive e lavora in provincia di Firenze, a Sesto Fiorentino dove si è diplomata all'istituto Statale D'Arte per la ceramica. La sua opera pittorica indaga sulla psicologia e le emozioni dell'individuo, passando dall'ironia all'erotismo e  si dedica a una profonda analisi di figura e natura. Al centro del suo esame la reciprocità dello sguardo fra soggetto e spettatore. Nessuna denuncia, politica o sociale, ma la trasmissione di un impulso “elettrico” direttamente all'emotività. Da qui la filosofia del pezzo rigorosamente unico, la forte tensione verso il Bello, a suo parere, grande assente nel contemporaneo.
La mantovana Silvia Caimi è laureata in lettere e l’influenza degli studi classici riaffiora nei suoi dipinti dove parti del corpo affiorano spesso in monocromi, mostrandosi da punti di vista e prospettive particolari e inconsuete. Sono mani, busti in torsione, angeli con le ali, ritratti di sculture che soffrono, fremono, gioiscono e si ricongiungono idealmente a quei volti di umanità quasi a voler trovare pace. Dipingere corpi equivale per lei a trascrivere l'emozione, la sensualità, elaborare la propria singolare percezione dell'esterno, in bilico tra la solitudine e il suo intimo superamento.
La pittrice Maria Paola Ceccarini è diplomata all'Istituto Statale d'Arte di Mantova, sua città natale. Ha lavorato come restauratrice al Palazzo Ducale di Mantova in occasione dell' evento dedicato a Giulio Romano. Le sue opere sono state esposte nella Royal Arcade Gallery di Londra. Attualmente predilige la rappresentazione di ritratti, autoritratti e figure femminili nelle quali affiora l'eterna dualità tra corpo e spirito, dove serietà e malizia si intrecciano negli sguardi e nelle movenze dei soggetti raffigurati, spesso come denuncia della mercificazione del corpo.
Sempre mantovano ma di Suzzara è l’artista Marco Fulgeri attualmente residente a Motteggiana. Si è formato alla bottega dello scultore Andrea Jori appassionandosi alla manipolazione della creta. Nelle sue sculture polimateriche, metallo, vetro e pietra si fondono con la particolare terra originando figure piene di forza e dinamismo. Personaggi di richiamo onirico ed esoterico si materializzano sotto le sue mani esperte. Dalle figure alle forme astratte il passo è breve e voluto. Sperimentare per trasmettere emozione sotto ogni forma!
Beatrice Riva è originaria di Sassuolo di Modena ma vive a Casalgrande di Reggio Emilia. Si è formata ai corsi della pittrice Nicla Ferrari. Realizza dipinti ad olio su tela e su tavola dove  prevale l'interesse per la figura umana ed il ritratto, rappresentati sia con l'utilizzo dei colori che con il monocromo, bianco e nero. La sua attenzione per l'essenza più profonda della figura la porta a realizzare opere dove la spiritualità del corpo emerge in particolari umani, simbolo della vita e della morte. Notevole anche la sua ricerca sull’incomunicabilità tra le persone nella società attuale.
Per il modenese Carlo Alberto Vandelli l'arte più che una passione è una naturale necessità.  Diplomato presso Istituto Statale d' Arte “Venturi” di Modena in grafica e comunicazione visiva. Si considera un pittore e non un artista. Dipinge tramite acrilico su tela  ritratti che vogliono esprimere la sensazione umana. L’artista è attratto dall’ universalità dei sentimenti. Non c'è preconcetto nel taglio e si capisce che di conseguenza non vi è alcun giudizio. Quello che brama è catturare e annotare su tela ciò che la società rappresenta attraverso i gesti privati, in un certo senso automatici di ciascuno, ma soprattutto i suoi, visto che la maggior parte delle opere sono autoritratti.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici