Probabili indizi

Probabili indizi Categoria: Mostre

Data: dal 25 novembre 2010 al 27 novembre 2010

Indirizzo: piazza stella 5

Provincia: Genova

Orario di apertura: dalle 16 alle 19

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


SATURA associazione culturale centro per la promozione e la diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 16123 Genova tel. 010.246.82.84 fax. 010.66.29.17
cell. 338.291.62.43 E-mail: info@satura.it http://www.satura.it

COMUNICATO STAMPA
GENOVA SI TINGE DI GIALLO

 


EVENTO CORRELATO

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DEL CRIMINE
Crime & Drama 2010

Sesta Edizione
Palazzo Stella, Genova

25 – 26 – 27 novembre 2010

PROBABILI INDIZI
Rassegna d’arte contemporanea


Con il patrocinio e la partecipazione finanziaria di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Municipio 1 Centro Est, in collaborazione con Il Secolo XIX e Radio 19 l’Associazione Culturale SATURA ha il piacere di presentare al pubblico la rassegna d’arte Probabili Indizi. La mostra si inserisce nella tre giorni del VI Festival della Letteratura del Crimine, mantenendo con forza l’impegno dell’Associazione ad arricchirne di anno in anno il programma sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo con eventi nuovi e originali.

Cinquanta gli artisti invitati che hanno colto l’occasione per mettersi alla prova con un tema, quello del crimine, che da sempre è il più apprezzato sia nel settore letterario che in quello cinematografico e teatrale. Quindi nelle opere presenti alla rassegna vengono esplorati i più svariati aspetti dell'azione criminale, dall'assillante sensazione di vuoto del dramma alla profonda solitudine della colpa, dall’impossibilità di risoluzione di un crimine ai possibili indizi rivelatori. Volti, espressioni, accessori, oggetti, tutto concorre a infittire o risolvere il mistero.
Otticamente ci troviamo così di fronte a una predominanza di colori cupi, tetri che danno vita a un'oscurità di fondo che si accende però improvvisamente con segni marcati e tinte forti come il giallo del mistero e il rosso del sangue. Una forte emozione, in certi casi latente in altri più diretta, è sempre pronta a manifestarsi con violenza per trasferirsi dall'opera allo spettatore.

artisti invitati:

Paolo Ancarani, Adriana Bacigalupo, Raffaella Bisio, Luca Braglia, Luciana Bornheber, Virginia Cafiero, Marina Edith Calvo, Sara Calzolari, Gianfranco Carrozzini, Milly Coda, Giancarlo Contu, Marco De Barbieri, Gigi Degli Abbati, Enzo Di Franco, Maria Di Nitto, Cira D'Orta, Josine Dupont, Silvia Fucilli, Francesca Galleri, Graziella Geminiani Menozzi, Gianluigi Gentile, Maura Ghiselli, Giacomo Grasso, Karl-Heinz Hinz, Andi Kacziba, Giò Lacedra, Grazia Lavia, Milena Lionetti, Laura Merola, Francesco Minucci, Maurizio Morandi, Riri Negri, Patrizia Oliveri, Natale Pascale, Sofia Paoletti, Lucia Pasini, Paola Pastura, Mario Pepe, Giuliana Petrolini Arcella, Giuliana Piccardo, Sergio Poggi, Marco Ponte, Sabina Romanin, Guido Rosato, Paolo Sassetti, Gio Sciello, Gaspare Sicula, Gabriella Soldatini, Giovanni Soncini, Alessandro Tambresoni, Maria Vittoria Vallaro, Sergio Vecia.

 

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici