Punti di vista - mostra personale di luciano ventrone 4 febbraio/9 aprile 2017

Punti di vista - mostra personale di luciano ventrone 4 febbraio/9 aprile 2017 Segnalato da Adele

Adele

Categoria: Mostre

Data: dal 04 febbraio 2017 al 09 aprile 2017

Indirizzo: Museo delle Genti d’Abruzzo, Via delle Caserme, 24, Pescara

Provincia: Pescara

Referente: artcomunicazione@gmail.com

E-mail: artcomunicazione@gmail.com


 Comunicato stampa

PUNTI DI VISTA

4 febbraio–9 aprile 2017 Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara
Vernissage 4 febbraio 17:30

Dopo una lunga attesa, torna a esporre in Italia con Punti di Vista l’artista Luciano Ventrone, mostra a cura di Mariano Cipollini. Il lungo percorso espositivo, allestito nel Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, aprirà le porte il prossimo 4 febbraio e sarà visitabile fino al 9 aprile. L’esposizione, promossa dall’Associazione Archivi Ventrone, si avvarrà di un nutrito e importante numero di opere provenienti sia dalla raccolta del maestro sia da collezioni private e pubbliche. La mostra si avvale del patrocinio della Regione Abruzzo, la quale sarà presente con una tela tra le più rappresentative del pittore.
Per la prima volta tutte le tredici sale espositive del Museo sono state messe a disposizione di un solo artista. Nell’intento di creare un movimento sinergico tra i reperti presenti nella collezione permanente e l’incontro con i lavori di Ventrone, la mostra traccia un percorso espositivo particolarmente strutturato, una nuova concezione d’iter all’insegna della contemporaneità. Tutto mirato a riattualizzare le letture storico - antropologiche del complesso espositivo passando attraverso una narrazione “atemporale, ammaliatrice e ingannevole” che Ventrone fa della realtà. Attualizzazione ardita e intelligente, voluta sia dal direttore della struttura museale, Ermanno De Pompeis, quanto dal suo presidente Roberto Marzetti.
Punti di Vista non si presenta solo come una rilettura filologica delle nature morte del maestro, ma è protesa a riconsiderare e rivedere alcuni aspetti fondamentali che fanno di Ventrone un artista delle avanguardie. I lavori dell’ultimo ventennio sono messi in relazione con le sperimentazioni che l’hanno formato, dai primi anni sessanta, per circa un quindicennio, sotto la guida iniziale di G. Capogrossi.
Secondo quanto scritto dal curatore Mariano Cipollini: “Non si può pensare che Luciano Ventrone non sia espressione di quell’avanguardia artistica che, prescinde dall’utilizzo di qual si voglia forma, anche se nel suo caso è innegabile il peso del risultato estetico e percettivo, peso che, come ho già detto, non ne compromette la matrice concettuale che gli appartiene. Matrice che, pur contraddicendosi nel passare attraverso i canonici riferimenti riconducibili a forme artistiche giudicabili e comprensibili, ne manifesta altresì contenuti e concetti che si ristrutturano ex novo attraverso una significazione che, nel suo caso, se non passasse attraverso le nature morte, sarebbe difficilmente esprimibile”.
Mostra dalle molteplici sfaccettature, Punti di Vista ci svela un Ventrone maturo e complesso, stimolato dall’ambiente che lo accoglie a relazionarsi in uno spazio dove il manufatto esposto è parte in causa anche del suo narrato: “I suoi lavori, veri e propri “oggetti semiotici”, oltre a fornirci nozioni teoriche collaudate, trasformano una nuova intuitiva descrizione in una vera interpretazione.” (Mariano Cipollini)

SCHEDA TECNICA

PUNTI DI VISTA

4 febbraio–9 aprile 2017
Vernissage ore 17:30

Mostra Personale di Luciano Ventrone

A cura di Mariano Cipollini
Allestimento curato da Alessandra Moscianese, Francesco Perozzi

Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24, Pescara

Per info sugli orari di apertura consultare il sito www.gentidabruzzo.it Aperto su prenotazione per gruppi e scolaresche Tel: 085.4510026

Ufficio Stampa
Giulia Smeraldo, Sara Salucci
artcomunicazione@gmail.com

Associazione Archivi Ventrone
Via Corinto, 31 Roma
info@associazionearchiviventrone.com



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici