Quelli di pittalà inaugurano villa casaurro

Quelli di pittalà inaugurano villa casaurro Segnalato da Elisa Martorana

Elisa Martorana

Categoria: Mostre

Data: 11 febbraio 2012

Indirizzo: Via Casaurro 78

Provincia: Palermo

Orario di apertura: dalle 18:30


 L'associazione culturale QUELLI DI PITTALà invitano all' Inaugurazione di Villa Casaurro la nuova sede, l' 11 Febbraio 2012 dalle ore 18:30.

 

L' evento è patrocinato dall' ARS, Presidente Francesco Cascio e dal Parlamento della Legalità, presidente Nicola Mannino.

Con il sostegno di KERAMOS FEA di Alessandra La Spisa e Francesco Piraino e Conte Tasca D' Almerita.

 

Numerose le personalità che prederanno parte all'evento come il "padrino" dell'associazione Arrigo Musti, Pittore internazionale, che ha rappresentato l'Italia, esponendo alla 54° Biennale di Venezia al Padiglione Italia. Maurizio Padovano, Scrittore affermato, con numerose pubblicazioni. Elisa Martorana Graphic Designer e Photoreporter, talento emergente bagherese, autrice di "QUELLI DI BAGHERIA DOPO BAARIA" XIII° Settimana della Cultura del MIBAC.

 

Il programma dell'evento ha diversi momenti culturali importanti come:

 

La mostra presso la Galleria Pittalà, curata dal  Direttore Roberto Prestigiacomo, in esposizione grandi firme Siciliane dallo linguaggio eccelso come: Carlo Puleo (Pittore), Francesco Sciortino (Pittore), Rosario Tornese (Pittore), Mimmo Schimmenti (Pittore), Carmelo Guzzatta (Pittore), Giacomo Sciortino (Pittore), Enzo Puleo (Pittore), Lia Biondolillo (Pittrice), Giacoma Lo Coco (Pittrice) e due giovani talenti emergenti Giuseppe Spinelli (Scultore) e Laura Genovese (Pittrice).

 

Nella sala incontri, sarà ospitata la collezione "ASPRA E I SUOI COLORI" presentata da Pina Castronovo.

 

Carlo D'aubert, regista e attore Teatrale di nota fama, presenterà gli allievi della sua scuola biennale regalando a gli ospiti un'esibizione gratuita di "Miseria e Nobiltà" opera in scena al Teatro Biondo a Gennaio 2012.

 

La colonna sonora della serata verrà realizzate delle note magiche del Chitarrista Francesco Maria Martorana dei "Tango Disiu le Musiche dei Porti".

 

KERAMOS FEA di Alessandra la Spisa e Francesco Piraino, sosterranno l'evento creando con la loro unica tecnica d' incisione delle opere in ricordo di questo evento.

 

Conte Tasca D' Almerita, curerà una degustazione dei suoi migliori vini.

 

 

 

L'Associazione Culturare QUELLI DI PITTALà, è lieta di invitare tutta la comunità, amanti dell'arte e la Stampa. Orgogliosa di regalare  un momento di Cultura e un luogo di riferimento per chi vuole crescere e confrontarsi.

 

 

QUELLI DI PITTALà 

Il ritorno

 

Dopo la perdita del bene confiscato che era stato affidato temporaneamente all'associazione "Quelli di Pittalà", si torna sul territorio con una nuova sede: Villa Casaurro, struttura settecentesca in cui l'associazione si è stabilita da Dicembre 2011. 

Il nuovo edificio rappresenta in pieno lo spirito del centro creativo, che era stato fondato nel bene confiscato di Via Pittalà. 

La sottrazione della precedente sede, quindi, non ha rappresentato un ostacolo come si sarebbe potuto comunemente pensare; al contrario, quella che poteva essere una sconfitta si è rivelata per l'associazione una prova di coraggio e di fiducia, una nuova opportunità che ha spinto ulteriormente i fondatori a credere nel proprio progetto culturale. 

Oggi, infatti, i nuovi locali si prestano a un maggior numero di iniziative e il calendario delle attività è stato notevolmente ampliato, con delle collaborazioni con nomi e talenti di elevata professionalità e lume artistico.

Vi invitiamo, dunque, ad un evento che si propone di essere l'inizio di un nuovo percorso, di una rinascita, di un progetto che verrà realizzato con cura e passione.

Perché l'arte e la cultura sono la linfa vitale dei popoli.

 

Quelli di Pittalà

 


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici