Raccomandarti

Segnalato da Nicholas Tolosa

Nicholas Tolosa

Categoria: Mostre

Data: dal 17 settembre 2015 al 27 settembre 2015

Indirizzo: via Toledo 424

Provincia: Napoli

Orario di apertura: su appuntamento

Sito internet: accademiadeipartenopei.jimdo.com/

Referente: Nicholas Tolosa

E-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com


 Giovedì 17 Settembre 2015, presso il Centro Culturale TECLA, a Napoli, in via Toledo 424, si inaugura alle 21,00 una mostra d’Arte contemporanea curata da Nicholas Tolosa e Roberto Esposito per l’Accademia dei Partenopei, intitolata: “raccomandARTI”.

Troppo spesso il mondo dell’ arte è vittima di incompetenza e corruzione. In Italia un artista che intende emergere, per potersi affermare deve sborsare enormi quantità di denaro richieste da pseudo critici per avere poche righe e da pseudo curatori per esporre in mostre che sono fine a se stesse. Tanti sono gli eventi di questo tipo con costi assolutamente insostenibili, ma ciò accade per via del sistema marcio, corrotto e gestito sempre dagli stessi personaggi che ci sguazzano da decenni. Gli artisti in Italia e anche all’ estero in generale, sono davvero un numero esiguo, parliamo ovviamente di artisti che possono considerarsi tali. Tutto ruota intorno al fatto che per emergere bisogna essere raccomandati, segnalati, parenti o amici di qualcuno che conta, ciò vale per ogni sistema in cui si cerca di entrare, che sia quello delle gallerie o delle esposizioni internazionali come le biennali. Il sistema è corrotto dalla cima, bisognerebbe azzerare tutto, dalla gestione dei grandi musei internazionali alla selezione degli artisti. La qualità dell’ arte sta scadendo per via dei problemi elencati e di conseguenza sempre meno troviamo artisti che sanno disegnare. Il vero artista parte sempre da uno studio figurativo per poi eventualmente e non obbligatoriamente giungere ad una sintesi stilistica che permetta di riconoscerlo all’ interno delle opere che realizza. Invece troviamo oggi giovanissimi artisti o presunti tali che espongono in esposizioni internazionali senza saper reggere una matita tra le mani. Forse questo è uno dei motivi per cui oggi non siamo più in grado di realizzare cose come la Cappella Sistina. Probabilmente il sistema di cui parliamo non cambierà mai e i raccomandati continueranno perennemente ad esserci a discapito di pochi artisti davvero promettenti, ma non bisogna mai arrendersi e questo vuole essere un duro attacco alle istituzioni che lo permettono e a tutta la filiera che ruota intorno, una viva denuncia nella speranza di fermare uno scempio intellettuale.

 

Gli Artisti in mostra: Marlen Afef Altodè, Aurora Aspide, Rossella Benevento, Chiara Bignardi, Greta Broglio, Fabio Canestri, Dell’ Aversana Varavallo Davide Salvatore De Roberto, Sara Dorigo, Matteo Esposito, Roberto Esposito, Clara Golinelli, Alfredo Pavone, Alfredo Sposito, Nicholas Tolosa, Massimiliano Valenti.

La Mostra, resterà aperta fino al 27 Settembre su appuntamento (telefonando al 3773041657).

                                                    

e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com

sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com

facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici