Relata refero di cristiano&patrizio alviti

Segnalato da Meet

Meet

Categoria: Mostre

Data: dal 20 aprile 2012 al 30 aprile 2012

Indirizzo: Complesso dei Dioscuri, via Piacenza 1

Provincia: Roma

Orario di apertura: 09.00 /18.00 - vernissage ore 18.30

Per informazioni: 066795564

E-mail: info@meetinart.org


Venerdì 20 Aprile 2012 alle ore 18.30, presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale di Roma, si inaugura “RELATA REFERO di Cristiano & Patrizio Alviti”, la mostra che raccoglie e presenta la produzione artistica dei fratelli Alviti dal dopo Biennale 2009 fino a oggi.

Già dal titolo “RELATA REFERO” (cfr. riferisco ciò che mi è stato detto) è chiara la motivazione e l’intenzione dei due artisti: riferire le considerazioni condivise con il pubblico, e qui interpretate da fusioni in bronzo e pannelli di legno, che in due anni di dialogo, occasione e confronto sono scaturite sul tema “Archeovertigo” e sulla scelta di indipendente ricerca artistica estranea al mercato dell’arte contemporanea, intrapresa dai due romani.

E’ come se Cristiano e Patrizio si siano chiesti e abbiano domandato se ciò che chiamiamo «ricerca artistica» sia qualcosa di percettibile e se essa possa avere un modo di esistenza autentica definibile e circoscrivibile in uno spazio (mostra) inteso come «ricettacolo di tutto ciò che si genera»: uno sviluppo apparentemente inatteso che tuttavia segue un percorso indicato dalla coerenza delle immagini.

In forza dì questa stessa coerenza compiamo poi un passo ulteriore: la condivisione dello spazio con l’altro e la sua inevitabile modificazione.

La ricerca artistica è la materia formativa di tutto, perciò essa non potrà fin dall’inizio essere articolata in forme ma, come oro non ancora forgiato, è preparato a ricevere tutte le forme. Come della materia dell’orafo, anche della ricerca artistica tradotta in mostra, si potrà dire che essa è un magma nel quale gli elementi ancora fra loro indistinti, si agitano e ribollono (RELATA REFERO).

In mostra 20 teste e 21 pannelli di legno e cemento che bucano lo spazio e colgono frangenti privati di un’umanità volta alla ricerca di un dialogo realmente condiviso.

Queste le parole del Direttore Generale Maurizio Fallace: “la mostra di scultura e dipinti dei fratelli Cristiano e Patrizio Alviti si propone come un’iniziativa che va oltre la semplice occasione espositiva della loro produzione artistica. Attraverso il contatto con le molteplici espressioni plastiche di Cristiano e Patrizio, è difatti possibile compiere una sorta di viaggio dell’animo umano nel mondo del visibile (Maurizio Fallace) .
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici