Riccardo varini, da qui al mare

Riccardo varini, da qui al mare Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 23 giugno 2011 al 23 luglio 2011

Indirizzo: Piazza Ragazzini

Provincia: Ravenna

Orario di apertura: da lunedì a sabato ore 18.00-21.00

Sito internet: www.riccardovarini.it

Per informazioni: 347 8231189

E-mail: riccardovarini@gmail.com


La Banca popolare di Ravenna promuove la mostra personale del fotografo Riccardo Varini, che sarà inaugurata giovedì 23 giugno, alle ore 18.00, presso il Giardino delle Erbe Dimenticate (Piazzetta Ragazzini).
Da qui al mare è un viaggio fotografico che muove alla ricerca delle radici dell’autore, dalle nevi e dalle nebbie dell’Emilia al mare della Riviera romagnola, sempre gioiosa e rassicurante.
Una trentina di fotografie lontane dai ritmi concitati della società contemporanea e caratterizzate dal ripetersi di luoghi comuni che divengono paesaggi dell’anima. Immagini quasi impalpabili, spazi vuoti immersi in una morbida luce, lunghe attese e intervalli, che ci conducono ad un lontano, abbacinato ricordo.
L’esposizione sarà visitabile fino al 23 luglio 2011, da lunedì a sabato con orario 18.00-21.00. Ingresso libero.
Le opere di Riccardo Varini, nato nel 1957 a Reggio Emilia, sono archiviate dal professor Arturo Carlo Quintavalle presso il CSAC dell’Università di Parma fra i grandi nomi della fotografia italiana. La sua poetica nasce dall’amore per la natura che gli infonde il padre Luigi, ma anche dalla passione per le cose semplici che condivide con Luigi Ghirri, così come dal “chiarismo” e dalla sobrietà dei pittori della scuola di Morandi. Un linguaggio scarno, rarefatto, intento alla poesia, che non vuole stupire lo spettatore, ma indurlo alla riflessione. Dopo numerose esposizioni e l’apertura della prima galleria fotografica della sua città, Varini pubblica il libro Silenzi, che raccoglie le opere più significative realizzate a partire dal 1978. Nel 2009 il suo lavoro viene premiato dalla critica e dai visitatori di Fotografia Europea. Affianca alla ricerca personale, l’attività didattica, con numerosi corsi e seminari.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici