Scatti alle finestre – ii edizione

Segnalato da Sabrina-delliturri

Sabrina-delliturri

Categoria: Mostre

Data: 02 giugno 2012

Indirizzo: Chiasso Pollaiuoli - centro storico Casamassima (BA)

Provincia: Bari

Orario di apertura: 16:30

Referente: Luna Pastore e Sabrina Delliturri

Per informazioni: Sabrina Delliturri 329/3946289 Luna Pastore 320/9793546

E-mail: prolococasamassima2@alice.it


Scatti alle finestre – II EDIZIONE
A cura di Sabrina Delliturri e Luna Pastore
Chiasso Pollaiuoli - centro storico Casamassima (BA)
Sabato 2 Giugno
Ore 16:30-23:30
La mostra Scatti alle finestre, giunta alla seconda edizione, propone dieci artisti che attraverso l’arte fotografica hanno narrato la propria visione di “Primavera” vista come stagione astronomica, stagione della vita, stagione degli amori, della bellezza e della società.
La mostra è un viaggio introspettivo di colori e sensazioni tradotte in immagini nelle quali vi è una costante ricerca delle affascinanti sfumature della natura e delle sue componenti. Dalle forme più realistiche a quelle più articolate, l'arte ha sempre proposto di riprodurre la spettacolarità variegata della natura stessa, questo perché l'espressione artistica è umana e in quanto tale inevitabilmente è e sarà "naturale".
Le stagioni e i diversi colori che le caratterizzano diventano le tavolozze idealistiche dalle quali è possibile attingere una densa e ricca forma d'ispirazione, che raggiunge il suo apice negli scatti fotografici.
Il fiore può intendersi come la proiezione del "bello" artistico di massima espressione naturale, la dea Natura, accanto al suo mito, è sempre stata rappresentata del tutto immersa e rivestita di fiori -basti pensare a Botticelli- ed è stata utilizzata grazie all'uso di temi antichi, quindi universali, per svelare le verità morali dell’uomo. La primavera, modernamente definita da Battiato "La stagione dell'amore", è il periodo della fertilità e rappresenta il momento di massima enfasi e splendore.
Dolci le mie parole ne la sera
ti sien come la pioggia che bruiva tepida e fuggitiva,
commiato lacrimoso de la primavera,
su i gelsi e su gli olmi e su le viti
e su i pini dai novelli rosei diti
che giocano con l'aura che si perde,
e su 'l grano che non è biondo ancóra
e non è verde,
e su 'l fieno che già patì la falce
e trascolora,
e su gli olivi, su i fratelli olivi
che fan di santità pallidi i clivi
e sorridenti.

Laudata sii per le tue vesti aulenti,
o Sera, e pel cinto che ti cinge come il salce
il fien che odora!

Così Gabriele D'Annunzio ne La sera fiesolana celebra la totale immersione dell’uomo nel mondo naturale riproducendo, mediante un’accorta orchestrazione di fonemi, i suoni della natura per assaporarne tutte le possibili sensazioni che lo spettacolo naturale può offrire e nel quale l’uomo si sente un dio.
Allo stesso modo l’uomo deve trovare un’armonia divina anche nel mondo che si è costruito rispettandone la storia e le tipicità, ecco perché la scelta del sito: il centro storico di Casamassima, da molti rinnegato, disprezzato e deturpato.
La mostra Scatti alle finestre ben si inserisce in questo senso nella manifestazione “Il Balcone Fiorito” che ha come obiettivo primario proprio la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico del territorio, la mostra riesce a fondere e sovrapporre la mera inclinazione del loco all'artificio della fotografia.

ARTISTI: Grazia Addante, Claudio Bitetto, Andrea Coangiuli, Francesco Cristantielli, Greg De Iure, Vito Martimucci, Raffaella Martorelli, Luigi Davide Ranieri, Luciano Scaramuzzi e Rossella Traversa.

Sabrina Delliturri e Luna Pastore

Per info:
Sabrina Delliturri 329/3946289
Luna Pastore 320/9793546
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici