Segni diversi

Segni diversi Segnalato da Stefania Vassura

Stefania Vassura

Categoria: Mostre

Data: dal 27 ottobre 2011 al 03 novembre 2011

Indirizzo: Piazzale di Ponte Milvio, 48

Provincia: Roma

Orario di apertura: 10-14/15-19 ingresso libero

E-mail: stefaniavassura@virgilio.it


Segni diVersi

Miro Gabriele Stefania Vassura Valentina Majer

“Segni diversi” accosta la visione della realtà dei fotografi Miro Gabriele e Stefania Vassura e della pittrice Valentina Majer.
Indipendentemente dal mezzo utilizzato l`esperienza artistica è prima di tutto riscoperta, ricerca e reinvenzione della realtà, nel tentativo di nobilitarla, sia con l`immagine diretta conferita dal mezzo fotografico, che con il linguaggio dei segni o la materia “trovata”.

Miro Gabriele restituisce nelle sue fotografie un’ immagine dai colori decisi e di forte carattere, estrapolando dettagli inusuali dell’ambiente urbano, in particolare Roma, ed esaltando l’immagine con una luce nitida e vertiginose angolazioni, od anche duplici visioni ottenute rendendo il paesaggio attraverso il riflesso di un vetro o di uno specchio.

Stefania Vassura va oltre l’ambiente urbano percorrendo le marine alla ricerca di spazi infiniti dandoci l’idea di una malinconica e poetica bellezza ove il tempo si cristallizza, tace, in un ritrovato equilibrio di forme e colori. Stefania supera il senso del tempo nei muri erosi bloccati nella luce, nello spazio metafisico descritto da lunghe ombre.

Entrambi i fotografi non lasciano spazio alla figura umana, ma si concentrano sull’ambiente indagandone le potenzialità pittoriche e addirittura grafiche.

Valentina Majer espone alcuni dei cosiddetti graffiti su carta, opere a pastello ispirate ai graffiti urbani, ma soprattutto il frutto del suo impegno dedicato al “Riciclo creativo” con le opere su tela composte da stoffe. I suoi lavori hanno l’obiettivo di stimolare una maggiore responsabilità verso l’ambiente, nella ricerca di un senso della bellezza che conferisca valore alle povere cose. Essi sono realizzati con ritagli di stoffe e indumenti che vengono sovrapposti e incollati, per poi essere trattati con smalti, gesso e stucco, i quali penetrano negli strati muovendoli uno sull’ altro, trasformandoli in quadri scultura.

Dalla visione diversa dei tre artisti emerge una comune ricerca di essenzialità, una medesima ricerca della bellezza nella esaltazione del dettaglio attraverso la luce e nell’equilibrio delle linee, quasi sospese.

Il tributo ad Alda Merini, vuole essere un omaggio alla “parola”, in particolare quella poetica, altro “segno” essenziale, insieme all’immagine, per l’interpretazione del mondo. Nella poetica della Merini si ritrovano comuni caratteristiche di originalità e di visione anticonvenzionale della realtà. Durante il vernissage la poetessa Gabriella Gianfelici (Fondatrice dell’Associazione “Donna e Poesia”), leggerà alcune poesie scelte di Alda Merini.
Segni diVersi per leggere il tempo.

Scheda informativa

“Segni diVersi” mostra d’arte contemporanea, tributo ad Alda Merini
con il morale patrocinio del Comune di Roma e della Società Dante Alighieri
di Miro Gabriele, Stefania Vassura, Valentina Majer
VERNISSAGE: sabato 29 ottobre 2011 ore 18,00
DURATA: dal 27 ottobre al 3 novembre 2011
LUOGO: Torretta Valadier, Piazzale di Ponte Milvio, 48 – Roma
ORARIO: dal lunedì alla domenica, 10,00-14,00/15,00-19,00 ingresso libero
INFORMAZIONI: 338.9294901 - 329.8061863 - 347.7367058
www.sitohd.com/mirogabriele, www.sitohd.com/stefaniavassura, www.valentinamajer.com
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici