Segno, gesto e materia esperienze europee nell’arte del secondo dopoguerra

Segnalato da Gamc

Gamc

Categoria: Mostre

Data: dal 12 luglio 2015 al 12 luglio 2017

Indirizzo: Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini, 55049 - Viareggio

Provincia: Lucca

Orario di apertura: lug/ago dal martedì alla domenica 18.00 - 23.00, set/giu dal martedì alla domenica 15.30-19.30

Sito internet: www.gamc.it

E-mail: gamc@comune.viareggio.lu.it


 La GAMC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” presenta una nuova selezione di opere tratte della donazione di Vera e Giovanni Pieraccini, un ricco patrimonio composto complessivamente di circa 2019 opere in gran parte di autori attivi fra la fine del XIX secolo e gli inizi del XXI, per la maggior di artisti italiani e dell’Europa occidentale.

Il nuovo allestimento, curato da Alessandra Belluomini Pucci, Responsabile Scientifico della GAMC, da Claudia Fulgheri e Gaia Querci, si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali Piccoli Grandi Musei 2015. Toscana ’900 musei/arte/architettura e paesaggio/arti decorative e design, promosse dalla Regione Toscana, dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze e dalla consulta delle Fondazioni bancarie toscane.

 Il progetto propone un nuovo allestimento delle opere afferenti alla donazione Pieraccini che intende delineare un articolato percorso all’interno del vasto, quanto fertile, panorama artistico europeo tra il sesto e l’ottavo decennio del XX secolo. Il progetto espositivo, evitando un approccio programmatico, desidera fornire al visitatore gli strumenti critici più idonei ed aggiornati per orientarsi in tale universo pulviscolare, per il quale non è più possibile parlare di ‘movimenti’, ma piuttosto di ‘tendenze’ o meglio manifestazioni autonome scaturite da nuovi paradigmi espressivi. Questi tre decenni, momento cruciale dell’evoluzione artistica post-bellica, sono contraddistinti da un repentino evolversi delle forme dell’arte.

La sezione conclusiva dell’esposizione è dedicata alla messa a fuoco delle personalità più rilevanti del territorio versiliese, che hanno contribuito alla definizione di un peculiare lessico locale.

 Per illustrare tale panorama artistico, il percorso sarà articolato in sette diverse sezioni quali: Arte Gestuale e Segnica,  Informale,  Pittura Materica, Spazialismo, Il Nuovo Fronte dell’Astratto, Neofigurazione, La Versilia.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici