Seisud

Seisud Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 17 marzo 2012 al 22 aprile 2012

Indirizzo: Corso Garibaldi, 43

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: da martedì a domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso il lunedì

Sito internet: www.bonioniarte.it

Referente: Federico Bonioni

Per informazioni: 0522 435765

E-mail: info@bonioniarte.it


La Galleria Bonioni Arte (Corso Garibaldi, 43) di Reggio Emilia ospita, dal 17 marzo al 22 aprile 2012, la mostra SeiSud, curata da Andrea Romoli Barberini e Federico Bonioni con opere di Domenico Cordì, Sebastiano Dammone Sessa, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Vincenzo Paonessa ed Ernesto Spina.
Dopo il successo riscosso in Umbria (Palazzo Ducale, Gubbio, 2011; Galleria Il Gianicolo, Perugina, 2011), a Roma (Galleria della Tartaruga, 2011) e nelle Marche (Galleria Genus, San Benedetto del Tronto, 2012), il progetto espositivo viene ora presentato a Reggio Emilia, quinta tappa di un tour espositivo che proseguirà in Calabria (Spazio Expo Zona Sud - Diamante Arte Contemporanea, Maierà) e si concluderà a Cosenza, nella prestigiosa sede della Galleria Nazionale.
Come si legge nella presentazione di Andrea Romoli Barberini, SeiSud «Non è il nome di un gruppo, ma potrà diventarlo. SeiSud è soltanto, almeno per ora, il titolo di una mostra itinerante. Un po’ domanda, un po’ affermazione, è specchio bifronte che riflette e “rapisce” il sé e l’altro da sé; sintesi estrema di una situazione dell’arte che esce allo scoperto per rivendicare, nella piena consapevolezza del proprio fare, senza proclami e senza polemiche, un ruolo e uno spazio nel dibattito artistico in atto [...] Non è una sfida, lanciata o raccolta. È, invece, nel solco delle esperienze glocal, la mano alzata che annuncia una pacata obiezione. SeiSud è l’esito di una ricognizione mutatasi in progetto. Quindi è, anche e certamente, una proposta [...]».
L’esposizione è patrocinata da MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria - Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria, Direzione Regionale Calabria - Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, MAD (Museo Arte Ducale - Gubbio), GNC (Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone), Comune di Catanzaro (Assessorato alla Cultura), Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
La collettiva, che sarà inaugurata sabato 17 marzo alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 22 aprile 2012, da martedì a domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso il lunedì. Con la mostra SeiSud la Galleria Bonioni Arte partecipa alla XIV Settimana della Cultura. Ingresso gratuito. Catalogo con testo critico di Andrea Romoli Barberini. Per informazioni: 0522 435765 - info@bonioniarte.it.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici