Selumanitascoprisselaveritaimpazzirebberotuttiallistante.it

Selumanitascoprisselaveritaimpazzirebberotuttiallistante.it Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 12 dicembre 2009 al 31 dicembre 2009

Indirizzo: Vicolo Scaletta, 1

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: da martedì a giovedì con orario 16-20, da venerdì a domenica con orario 9-12 e 16-20

Sito internet: www.circolodegliartistire.org

Referente: Daniele Lunghini

Per informazioni: 0522554711

E-mail: info@circolodegliartistire.org


Con una performance musicale di Caterina Belvedere (mezzosoprano) e Fulvio Neri (basso) sulle note di Puccini e di Mozart, sabato 12 dicembre alle ore 17, presso lo Spazio Temporaneo di Vicolo Scaletta, sarà inaugurata “selumanitascoprisselaveritaimpazzirebberotuttiallistante.it”, esposizione collettiva ideata da Daniele Lunghini per il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia.

In mostra, dipinti, fotografie, elaborazioni digitali, installazioni e sculture di sedici autori contemporanei (Marco Arduini, Ilaria Borraccino, Mariangela Carnevali, Alessio Cigarini, Lorenzo Criscuoli, David Chance Fragale, Nero Levrini, Daniele Lunghini, Andrew May, Eugenio Paterlini, Costantino Piazza, Daniela Rumini, Francesco Sambo, Michele Sassi, Andrea Valenti, Imma Visconte), molti dei quali legati al Circolo degli Artisti e attivi sul territorio di Reggio Emilia, con l’aggiunta di alcuni invitati da Cremona, Trieste, Marghera, Milano e Mellbourne.

Il progetto, come spiega Daniele Lunghini, si propone di “scavare le ragioni dello stato di assoluta confusione e insicurezza che sembra, mai come in questo particolare momento storico, aver colpito l’uomo”. Non a caso, il titolo dell’esposizione è scritto tutto di seguito, senza spazi, con la stessa velocità e circospezione con cui probabilmente si sussurrerebbe un segreto irrivelabile. Se l’umanità trovasse il suo DNA, la sua data di scadenza, se l’umanità scoprisse la verità - conclude Lunghini - allora è proprio vero che impazzirebbero tutti all’istante.

Daniele Lunghini, regista ed illustratore, con il cortometraggio in computer grafica 3D “Le foto dello scandalo”, selezionato come miglior produzione europea al festival Imagina di Montecarlo, ha vinto nel 2001 il Grand Prize al World Animation Celebration di Los Angeles, partecipando a numerose rassegne internazionali. Nel 2009 è stato chiamato come regista dalla Black Smoke Organization per far parte del progetto internazionale The Danger Global Warming Project.

La mostra, allestita presso lo Spazio Temporaneo di Vicolo Scaletta, a pochi passi da Piazza San Prospero, sarà visitabile fino al 31 dicembre, da martedì a giovedì con orario 16-20, da venerdì a domenica con orario 9-12 e 16-20.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici